"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 30 marzo 2010

L'Institut Polytechnique de Byumba (IPB) diventa università riconosciuta.

Il governo rwandese ha riconosciuto l'Institut Polytechnique de Byumba (IPB), unitamente ad altri tre istituti di istruzione superiore, quali università accreditate cha vanno ad affiancarsi ad altri 22 tra università e istituti superiori di apprendimento attivi sul territorio rwandese.

L'IPB ha avuto origine all’inizio degli anni 2000 su iniziativa di un'associazione locale che coinvolgeva rappresentanti della società civile della zona di Byumba. Ben presto sono state coinvolte nell'iniziativa la diocesi cattolica, con il Vescovo monsignor Servilien Nzakamwita che assume la rappresentanza legale dell’IPB, e quella episcopale di Byumba. Individuata la sede in immobili resi disponibili dalla diocesi, negli anni si è provveduto a organizzare la nuova iniziativa dando avvio a due corsi di laurea: uno in Scienze sociali con indirizzo in Antropologia e Sociologia e uno di Gestione e scienza dello sviluppo con indirizzo in Contabilità e Sviluppo rurale, riconducibile sulla base delle materie di studio, alla nostra laurea in Economia e Commercio. Gli studenti che frequentano i quattro anni di corso previsti possono usufruire di insegnamenti di sicuro interesse di cui alcuni aventi una immediata applicazione sul terreno; ne è un esempio la materia dell’avvio e della gestione delle cooperative. In tal modo si cerca anche di rispondere a una delle finalità dell’IPB di porsi come motore di sviluppo della comunità locale. L’IPB ha una partenership, oltre che con un’istituzione universitaria finlandese e irlandese, anche con l’Università di Siena.
Essendo un’università privata, una delle fonti di sostentamento deriva dalle tasse universitarie che gli studenti devono sobbarcarsi: vanno dai 25.000 Frw ( 31 euro) per l’iscrizione cui si aggiunge una tassa annua che va da un minimo di 210.000 a un massimo di 300.000 Frw ( da 265 a 380 euro) a secondo del livello di studio. Maggiori informazioni sull’IPB potranno essere attinte al sito ufficiale.

Nessun commento: