"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 1 marzo 2010

Momenti di pastorale giovanile a Nyagahanga.

Da Nyagahanga riceviamo questa cronaca che testimonia il grande lavoro in atto per rivitalizzare  una parrocchia  che fino a qualche anno fa sembrava quasi  dimenticata. 

Si è tenuto in questo fine settimana presso il Centro Parrocchiale sant Agostino di Nyagahanga un “week-end dei giovani". L'incontro, che s'inserisce nell'ambito di un progetto di  pastorale giovanile, ha visto la partecipazione di  diversi giovani della parrocchia di Nyagahanga, comprese le sottoparrocchie,  e una rappresentanza di 16 ragazzi provenienti dalla parrocchia di Matimba. Quest'ultima  è una parrocchia  di recente costituzione e guidata da Don Emilien, in passato vicario a Nyagahanga. I giovani provenienti da Matimba, che si trova a diversi kilometri di distanza ai confini con l'Uganda e la Tanzania, sono stati ospitati nei nuovi locali-foresteria  del  centro pastorale restaurato di recente in memoria di don Piero Giannini.
L'incontro si è incentrato su alcuni momenti formativi che hanno visto Don Paolo approfondire  il tema della  riconciliazione con Dio e con i fratelli, e Don Emilien intrattenere i giovani sul ruolo della fede, della speranza e della carità  nella loro vita. I momenti formativi si sono alternati con momenti di lavoro comunitario, l'“Umuganda”,  il tradizionale lavoro comunitario rwandese che si tiene l’ultimo sabato del mese: ogni giovane ha piantato un albero lungo le strade che fiancheggiano il complesso parrocchiale.
Un incontro di calcio fra le rappresentative della due parrocchie, con vittoria 2 a 0 dei giovani di Nyagahanga, ha concluso questo breve week-end  di convivialità giovanile. L'esperienza, estremamente positiva, avrà un seguito; c'è la volontà di tenere un incontro ogni quattro mesi, alternativamente a Nyagahanga e a Matimba. Questo momento forte di pastorale giovanile viene ad affiancarsi alla pastorale familiale che le due parrocchie hanno avviato negli ultimi tempi e su cui si è innestato il progetto MIkAN. Don Paolo formula  anche l'auspicio di poter  ripetere un'esperienza  analoga, seppur a distanza, anche con i giovani dell'oratorio  della parrocchia di Sagnino della diocesi di Como, con cui l'oratorio di Nyagahanga è gemellato.

Nessun commento: