"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 23 ottobre 2010

Se sui rifiuti ci dà lezione il Rwanda

"Al momento, il pubblico può non essere consapevole dei vantaggi che, alla lunga, possono derivare dallo smistamento dei rifiuti. Per invertire questa tendenza, bisogna agire. I media, il governo e altri soggetti  che si occupano di materia ambientale, dovrebbe avviare una grande campagna di sensibilizzazione pubblica per informare  la popolazione su come gestire al meglio i propri rifiuti. La gente non dovrebbe soltanto imparare a separare i propri rifiuti, ma anche prendere l'abitudine di farlo. E' nell'interesse  di tutti  proteggere il nostro ambiente".
La citazione riportata non si legge  sui quotidiani italiani di oggi  a corredo della notizia dell'intervento del governo italiano per risolvere l'ennesima emergenza rifiuti in Campania, è semplicemente la conclusione dell'editoriale odierno che il  quotidiano rwandese The New Times  dedica  alla promozione di  una corretta gestione dei rifiuti racomandando l'introduzione della raccolta differenziata nella capitale.  

Nessun commento: