"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 19 luglio 2010

A Kigali, internet super veloce

Un rapporto curato da Ookla , una società Usa specializzata nel calcolare la velocità e la connessione a banda larga sul web, sulla base della situazione rilevata in180 paesi, ha certificato che il Rwanda si trova all’87 posto al mondo e al 3 ° in Africa in termini di velocità di download.
Il Rwanda con un download di 2,53MB/secondo sopravanza paesi africani più sviluppati come l’Egitto e il Sud Africa, mentre per quanto attiene la velocità di upload, con 2,03MB/secondo, si colloca al 36 posto al mondo al livello della Cina, Francia e Finlandia, alcuni dei paesi ICT leader a livello mondiale.
Naturalmente i dati illustrati si riferiscono alla capitale Kigali e forse a qualche altra città raggiunta dalla fibra ottica. Nelle campagne dove arriva il segnale portato dalle compagnie telefoniche, il collegamento inernet ha tempi ben diversi; nella sostanza nei villaggi coperti dal segnale si riesce a utilizzare l’e mail e, con un po’ di fatica, si può aprire un sito non particolarmente pesante o trasmettere fotografie. In questo, come in altri comparti, città e campagna viaggiano quindi a due velocità ben diverse.

Nessun commento: