"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 28 marzo 2013

Il Fatto quotidiano affascinato dalla legge rwandese sulla trasparenza

 Governo italiano, per diventare trasparenti prendiamo esempio dal Rwanda suonava così il titolo  del post apparso sul blog del giornalista e avvocato  Guido Scorza, in cui veniva presentata la  legge rwandese sulla trasparenza emanata a inizio mese. Successivamente, a seguito di qualche commento piuttosto critico dei lettori,  al momento di pubblicare l'articolo  su Il Fatto Quotidiano, l'autore ha  cambiato il titolo in un più asettico:  Trasparenza, se l’Africa lo è più di noi,  con la giustificazione riportata al termine dell'articolo che potrete leggere qui.
Il fatto suggerisce due diverse riflessioni.
La prima: come  capita spesso sulla stampa italiana, il Rwanda è usato come termine di confronto, per la verità con una sottile  anche se del tutto involontaria vena razzistica, per rimarcare i difetti nazionali: come a dire se perfino il piccolo, sconosciuto, lontano e... ( metteteci tutto il campionario dei luoghi comuni con cui solitamente si immagina un paese del terzo mondo)  paese africano ci dà lezione su questo come su altri argomenti ( es. corruzione), siamo messi veramente male.
In proposito, merita essere ricordato il caso sbattuto in prima pagina proprio da Il Fatto quotidiano, prendendo spunto da un nostro post, di quel ministro rwandese dimessosi per un'innocente serata allegra trascorsa in compagnia di alcune ragazze.
La seconda: in questo come in altri casi è  interessante sottolineare  come i media occidentali  si accostino a quanto succede in Rwanda, con un approccio fortemente condizionato dall'alone positivo che promana dall'immagine internazionale del paese, dimenticando spesso un pur minimo senso critico che dovrebbe caratterizzare il buon giornalista. Salvo poi essere richiamati alla realtà dai propri lettori, come nel caso dell'articolo segnalato. 

Nessun commento: