I progetti ferroviari che dovrebbero favorire il collegamento del Rwanda all’Oceano Indiano hanno subito un aggiornamento. Esistevano infatti sul tappeto due progetti: uno che prevede il collegamento con il porto kenyano di Mombasa via Nairobi, come riferito in un precedente post, e uno, meno recente, che vedeva un collegamento con il porto tanzaniano di Dar es Salaam ( vedi post).Quest’ultimo progetto sembra ritornare di attualità dopo che il ministro delle Finanze Claver Gatete, in margine World Economic Forum sull'Africa tenutosi la settimana scorsa a Kigali, ha dichiarato che il Rwanda sta rivalutando l’ipotesi del tracciato tanzaniano al posto di quello keniota in quanto più economico: studi condotti dai sei membri della Comunità dell’Africa orientale hanno mostrato che l’opzione della Tanzania costerebbe tra gli 800 milioni e i 900 milioni di dollari, mentre il progetto attraverso il Kenya costerebbe $ 1 miliardo. Rwanda, Kenya e Uganda nel 2013 avevano deciso di collegarsi al porto keniano di Mombasa con una ferrovia a scartamento normale dal costo stimato di $ 13 miliardi di dollari.
Il progetto prevedeva di essere operativo entro marzo 2018, ma il 3 maggio scorso il quotidiano “The East African” ha riferito che il Rwanda ha ripreso le trattative con Tanzania e Burundi per riprendere il vecchio progettche prevede il collegamentodi Kigali a Dar es Salaam, secondo il progetto illustrato nel sito web . Una nuova ferrovia è in costruzione da Isaka nel nord-ovest della Tanzania a Kigali, con una diramazione verso Musongati nel vicino Burundi. La ferrovia esistente da Dar es Salaam a Isaka è in fase di aggiornamento. Gatete ha detto che il Rwanda prevede di continuare a utilizzare i porti sia in Tanzania che in Kenya perchè"Il nostro commercio passa attraverso Dar es Salaam e Mombasa e avremo bisogno di tutti e due."
Il progetto prevedeva di essere operativo entro marzo 2018, ma il 3 maggio scorso il quotidiano “The East African” ha riferito che il Rwanda ha ripreso le trattative con Tanzania e Burundi per riprendere il vecchio progettche prevede il collegamentodi Kigali a Dar es Salaam, secondo il progetto illustrato nel sito web . Una nuova ferrovia è in costruzione da Isaka nel nord-ovest della Tanzania a Kigali, con una diramazione verso Musongati nel vicino Burundi. La ferrovia esistente da Dar es Salaam a Isaka è in fase di aggiornamento. Gatete ha detto che il Rwanda prevede di continuare a utilizzare i porti sia in Tanzania che in Kenya perchè"Il nostro commercio passa attraverso Dar es Salaam e Mombasa e avremo bisogno di tutti e due."
Nessun commento:
Posta un commento