"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 29 gennaio 2013

Kigali annuncia la costituzione di una borsa delle materie prime

In un post del gennaio 2012 dal titolo Un'opportunita per il Rwanda: il mercato delle commodity concludevamo "E’ forse in questo settore che il piccolo ma ambizioso Rwanda potrebbe ritagliarsi un ruolo importante come piazza di negoziazione delle materie prime di cui l’Africa, a partire dal vicino Congo, è il vero scrigno del mondo. E’ realisticamente su questo settore, piuttosto che sul più difficile comparto finanziario carente di know how e di materia prima (denaro), che il Rwanda potrà mutuare efficacemente da Singapore questo modello di  business sicuramente alla sua portata.Mettere in piedi  una borsa di scambio per le materie prime a Kigali non sarebbe poi così  impensabile." Apprendiamo ora che in occasione dell'ultimo Forum economico di Davos, il presidente Paul Kagame, fiancheggiato da Jendayi Frazer, ex sottosegretario di stato Usa agli affari africani nell'amministrazione  di George W. Bush, in rappresentanza di un organismo denominato 50 Ventures, e Nicolas Berggruen, patron della Berggruen Holdings, ha annunciato la creazione a Kigali di una borsa delle materie prime denominata East Africa Exchange (EAX) con lo scopo di aumentare la trasparenza dei mercati delle materie prime della regione dei Grandi Laghi. Secondo i suoi promotori, diversi investitori privati,  è prevista la creazione di un centro  di negoziazione a pronti e a termine di prodotti agricoli e materie prime. I  principali investitori, Berggruen Holdings, la società di investimento Pan, Tony Elumelu Fondazione, 50 Ventures e la rwandese Led Holdings Ngal, non escludono che a partire da Kigali si possa arrivare a costituire l'Africa Holdings Exchange Ltd (AFEX) mirante a sviluppare una reta di scambi di materie prime in tutto il continente.
A nome del governo rwandese, il ministro delle finanze e della pianificazione economica, John Rwangombwa, ha salutato l'annuncio dichiarando che " la borsa delle materie prime di Kigali s'iscrive perfettamente nella nostra visione di trasformare la vita di tutti i rwandesi. Questo paternariato è un'opportunità destinata a rinforzare i legami tra produttori e mercato e di accrescere l'accesso a informazioni vitali per la rilevazione dei prezzi. Noi siamo impazienti di lavorare con gli investitori della Borsa EAX per aumentare i ricavi dei produttori e migliorare la loro vita".

Nessun commento: