"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 15 gennaio 2013

Il Mobile Money insidia i trasferimenti bancari

Le banche rwandesi guardano con sempre maggiore preoccupazione l'insidiosa concorrenza che il trasferimento di denaro tramite telefonino, il cosidetto Mobile Money, va portando ai tradizionali canali bancari. Le transazioni che passano attraverso le piattaforme predisposte dagli operatori telefonici MTN e Tigo hanno soppiantato i trasferimenti bancari, soprattutto nelle zone rurali lontane dai centri urbani, dove le banche non sono ancora presenti con propri sposrtelli. Anche nei centri urbani la concorrenza del mobile money si fa sentire per la comodità e semplicità  di utilizzo, per la velocità  e per la convenienza dei prezzi per transazione.Oltre al trasferimento vero e proprio tra clienti e da un luogo all'altro del paese, il mobile money consente anche il pagamento immediato delle bollette elettriche e dell'acqua, delle tasse scolastiche, fino al pagamento delle corse in  mototaxi. Le banche, anche quelle che dispongono del servizio di mobile banking, si rendono conto dell'insidia portata al loro bussiness e cercano quindi accordi di  partnership con le aziende di telecomunicazioni. per cercare di disinnescare una simile concorrenza. Come sostiene David Kezio-Musoke, responsabile delle pubbliche relazioni di MTN "Le banche si stanno rendendo conto che la  fornitura di servizi finanziari attraverso la telefonia mobile è  la vera innovazione che coinvolge il  mercato al dettaglio ". Secondo gli operatori di telefonia  il servizio mobile money  non deve essere visto come un concorrente delle banche, ma da catalizzatore per i servizi offerti dalle banche, nell'interesse dei consumatori rwandesi che potranno così beneficiare di una maggiore convergenza tra i servizi bancari tradizionali e la mobilità che la telefonia mobile offre. Per le banche si tratta di acquisire come clienti bancari gli utilizzatori esclusivi del mobile money. Un primo passo in tal senso sarà fatto dall'Airtel, il terzo operatore telefonico rwandese, che il mese prossimo lancerà un servizio inter-switch che permetterà ai possessori di cellulari, attraverso una piattaforma mobile integrata, di  accedere ai propri conti bancari 24 ore su 24, offrendo la possibilità di fare operazioni on line in tempo reale.
Secondo Rwanda Utilities Regulatory Authority (Rura), in Rwanda  ci sono oggi oltre 5.000.000 di titolari di telefonini, pari al 45% delle famiglie, mentre il servizio MTN Mobile Money vanta già quasi mezzo milione di clienti.
 

Nessun commento: