"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 21 aprile 2011

Il Nunzio apostolico in visita a Byumba

S.E. Mons. Ivo Scapolo
Lunedì scorso, il Nunzio apostolico in Rwanda, Mons. Ivo Scapolo ha fatto visita alla diocesi di Byumba per rendere una testimonianza su Papa Giovanni Paolo II, alla vigilia della prossima beatificazione che si terrà il  primo maggio. Hanno partecipato all'incontro  Mons. Servilien Nzakamwita, vescovo di Byumba,   tutto il clero e i religiosi della diocesi, oltre che  molti studenti del Politecnico di Byumba.  Mons Scapolo si è trattenuto a Byumba anche nella giornata di martedì per celebrare la Santa Messa crismale.
Riportiamo qui di seguito una sintesi, curata da Don Damasceno sul sito della diocesi, della testimonianza resa da Mons. Ivo Scapolo.  
Nella sua conferenza su Giovanni Paolo II ai sacerdoti, ai religiosi, agli insegnanti e ad alcuni studenti del Politecnico di Byumba, il Nunzio Apostolico in Ruanda ha dato la sua testimonianza personale di Papa Giovanni Paolo II.
Inizialmente ha detto che ci sono diversi motivi che l'hanno indotto ad accettare l'invito del vescovo di Byumba, tra gli altri:
- Il fatto che egli è il rappresentante del Santo Padre in Ruanda è dunque una gioia dare il suo contributo alla Chiesa locale. E 'un grande segno di comunione con tutta la Chiesa ed è un incoraggiamento per la Chiesa di Byumba che si sta preparando per questo grande evento della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
- Papa Giovanni Paolo II ha accompagnato il Nunzio Apostolico per gran parte della sua vita sacerdotale. È stato ordinato sacerdote nel 1978 da Papa Giovanni Paolo II. Durante gli anni trascorsi a Roma, nel periodo di studio presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica, o quando lavorava in Vaticano, ha avuto molti incontri con il Santo Padre.
- Nel 2002, lo stesso Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio Apostolico in Bolivia.
Nella sua testimonianza, il Nunzio Apostolico ha detto che dall'incontro con Papa Giovanni Paolo II, si notava che questo grande Papa riservava una particolare attenzione a tutti e a ciascuno, nonostante il molto lavoro che lo impegnava. Ha ricordato che il Papa si è sempre preoccupato di conservare con cura e delicatezza i biglietti di chi gli chiedeva una preghiera. Giovanni Paolo II trattava ognuno come delle persone e non come numeri. Era umano e sensibile. Secondo la testimonianza dei suoi colleghi quando tornava dai viaggi, è stato visto pieno di energia e di gioia. Era un pastore instancabile.
Molti sono i testimoni delle virtù umane e religiose di Giovanni Paolo II.
Il Nunzio Apostolico ha sottolineato anche l'amore che il Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II, ha espresso per il Ruanda.
- Nel settembre 1990, Papa Giovanni Paolo II è stato il primo Papa a visitare il Ruanda
- In Mbare, nella diocesi di Kabgayi, il Santo Padre ha fondato la città di Nazareth che ospita 200 giovani che provengono da diverse parti del Ruanda.
- Ogni volta, parlando del Ruanda, il Papa ha esortato i rwandesi a coltivare fra loro la solidarietà e la fratellanza.
- E 'stato il primo capo di stato a dire che ciò che è accaduto in Ruanda nel 1994 è stato effettivamente un genocidio. Egli ha chiesto ai fedeli di pregare per il Ruanda e seguiva ciò che stava accadendo in Rwanda con profondo dolore.
Il Nunzio apostolico ha detto che dovremmo essere onorati dalla beatificazione del Santo Padre come membri di una grande famiglia di Dio. Dobbiamo anche sentirci responsabili per diffondere il patrimonio spirituale che il beato Giovanni Paolo II ci ha lasciato. Durante 26 anni di pontificato, Giovanni Paolo II ci ha lasciato un sacco di documenti. Ci ha lasciato una ricca vita spirituale, di pace, di solidarietà, di comunione, di fratellanza, di amore, di perdono ... Egli ha anche lasciato una eredità molto importante per i sacerdoti, giovani, famiglie, grazie al suo esempio e al suo insegnamento. Aveva uno spirito di profonda preghiera e una grande devozione per l'amore misericordioso del Padre. Egli ha mostrato tutta la docilità, l'amore per la nostra Madre, la Chiesa, lo zelo apostolico, il coraggio di difendere i valori cristiani, promuovere la pace, l'ecumenismo, la difesa della vita, il comforto degli ammalati e degli anziani ...
Dobbiamo imparare da questi esempi imitando la sua vita.
Il Nunzio Apostolico ha anche detto che non bisogna stimare il Papa solo quando egli non è più con noi. Questo significa che dobbiamo sostenere e accompagnare con le nostre preghiere e il nostro affetto Papa Benedetto XVI accogliendo e approfondendo i suoi messaggi.

Nessun commento: