"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 19 aprile 2011

Da Cartoline dal Rwanda

Dal blog Cartoline dal Rwanda del duo il Nano e la Mente riprendiamo

Nomi di famiglia kilometrici
In Rwanda i bambini che hanno lo stesso cognome dei genitori sono rari. La maggior parte delle volte il nome di famiglia del bambino viene scelto nel corso di una cerimonia chiamata Kwita Izina, l’ottavo giorno dalla nascita. Durante questa cerimonia i partecipanti, dal piu`giovane al piu`vecchio, scelgono un nome per il bambino. Il giorno dopo il padre stabilirà quello definitivo; questo avrà un significato particolare, legato alla storia famigliare o nazionale, al carattere, all’aspetto fisico… Vari nomi includono Dio( Imana ) in segno di devozione e protezione, altri parole come pace (amahoro) o amore. Risultato? Nomi di famiglia kilometrici! Es: Utakirutimana, Twagiramahoro. Frequenti sono i “Jean De Dieu”, “Dieudonnè” “Dieumerci” oltre ai vari “Habyarimana” o “Kagame” in onore del precedente e attuale presidente. Prendendo spunto dal Kwita Izina, l’ufficio rwandese per la promozione del turismo (ORTPN) organizza ogni anno una cerimonia per dare un nome ai nuovi bebè di gorilla nati.

La jatropha cresce


A un mese dalla semina, le prime piantine di jatropha hanno fatto la loro comparsa nei sacchetti, in attesa di essere poste a dimora nei terreni individuati.

Nessun commento: