"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 24 aprile 2010

I numeri della sanità rwandese.

In Rwanda esistono   415 Centri di Sanità, 1 ogni poco meno di 30.000 abitanti, dove un infermiere eroga un’assistenza di base. Nel presidio si possono trovare alcuni posti letto e si possono ottenere delle cure. Ci sono poi 42 ospedali di distretto con qualche attrezzatura in più, con un rapporto di 1 ospedale ogni circa 300.000 abitanti. Esistono anche  5 ospedali di riferimento più completi, dislocati in maggioranza nella capitale. Da dati ufficiali dell’OMS ( Organizzazione mondiale della sanità), in Rwanda esiste un medico ogni 20.000 abitanti e un infermiere ogni circa 3.000 abitanti.
E’ prevista un’assicurazione sanitaria nazionale con un prezzo annuale di 2.000 frw (€2,5) di cui 50% a carico della persona e 50% a carico del governo.
L'Assicurazione Sanitaria copre: visite mediche al Centro di sanità (pagando un ticket moderatore di circa € 0,25 ), medicine di base delle malattie comuni (malaria, dissenteria, influenza, medicazioni...), trasporto in ambulanza (80% a carico della mutua, ci sono variazioni a seconda delle zone e delle possibilità dei centri), ospedalizzazione per circa 80% (a seconda dei casi e della durata della degenza).

Nessun commento: