"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 2 gennaio 2010

Sulle strade del Rwanda:la provincia orientale

La provincia orientale è una delle 5 province in cui è suddiviso il Rwanda. La provincia è stata istituita il 1º gennaio 2006, accorpando le precedenti province di Kibungo e Umutara, parte della Provincia di Kigali Rurale, e parte della Provincia di Byumba. In quest'area l'Associazione Kwizera è attiva con progetti che riguardano principalmente la parrocchia di Nyagahanga, ma anche con iniziative che interessano Ngarama e la parrocchia di Matimba, all'estremo nord. Abbiamo trovato questa mappa molto dettagliata sul bel sito ufficiale della provincia che fa rivivere diversi viaggi fatti in zona, in jeep o a piedi, durante le missioni estive. Fa parte della provincia, assieme ad altri sei distretti, anche il distretto di Gatsibo in cui si trova appunto Nyagahanga.
Il distretto di Gatsibo, anch'esso dotato del proprio sito web su cui si trovano notizie particolarmente interessanti per quanto riguarda diversi progetti dell'amministrazione locale, è a sua volta suddiviso in 14 settori, 69 cellule e 603 villaggi, comunemente noti come "imidugudu". La sua popolazione è di circa 283.456 persone. I 14 settori sono: Gasange, Gatsibo, Gitoki, Kabarore, Kageyo, Kiramuruzi, Kiziguro, Muhura, Murambi , Ngarama , Nyagihanga, Remera, Rugarama, Rwimbogo.

Nessun commento: