"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 16 gennaio 2010

Il Piccolo Seminario di Rwesero riconosciuto fra le migliori scuole rwandesi.

Alla vigilia del nuovo anno scolastico, che inizierà il prossimo 2 febbraio, il Ministro di Stato incaricato dell’ Istruzione primaria e secondaria, Mathias Harebamungu, ha fatto un bilancio del passato anno scolastico in Rwanda.
Fra gli altri, vorremmo sottolineare due dati emersi dal bilancio fatto dal Ministro.
Il primo, abbastanza scontato, è che le scuole elementari cittadine evidenziano risultati migliori rispetto alle scuole della campagna, aggiudicandosi quasi tutti i primi 23 posti delle migliori scuole del paese e che la maggior parte di esse sono scuole private. Il secondo riguarda le scuole del secondo ciclo, i cui risultati mostrano che le scuole religiose hanno superato le scuole pubbliche e private per la qualità dell’insegnamento. Delle 20 migliori scuole in questa categoria, 10 sono di matrice religiosa, in prevalenza Piccoli Seminari, e si trovano fuori Kigali.La classifica delle migliori scuole è aperta dal Piccolo Seminario di Rwesero che porta anche un suo studente, Jean Paul Iradukunda, fra i tre migliori studenti rwandesi del ciclo ordinario. Merita di essere sottolineato il riconoscimento ottenuto dalla scuola della Diocesi di Byumba, di cui possono essere orgogliosi il Vescovo Mons. Servilien, il suo Vicario, che è appunto il direttore del Piccolo Seminario di Rwesero, e i tanti sacerdoti che vi operano.

Nessun commento: