"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 4 marzo 2016

Spigolature rwandesi: innovazioni nei trasporti

L'autobus si paga con card contacless
Su alcuni autobus in servizio nella capitale Kigali il viaggio non si paga più acquistando il tradizionale biglietto cartaceo, ma passando semplicemente una smart card contacless in prossimità di un apposito lettore. L'innovazione, una delle tante che caratterizza la società rwandese e che non ha molti esempi al mondo, è stata sperimentata negli ultimi mesi ed è ora operativa sulla linea Kanombe-Kigali.
Area pedonale nel centro di Kigali
Un'ampia area del centro città, quella che si estende attorno alla Bank of Kigali è diventata zona pedonale, preclusa alle auto. Tutto attorno il traffico si è fatto ancora più caotico e trovare un parcheggio è diventata una vera e propria impresa. Gli affari dei negozi rimasti al'interno della zona pedonale sembrano risentirne:la mancata possibilità di accedere in auto con le quali le signore della Kigali bene sono solite rendersi in centro città per fare shopping si fa sentire, come peraltro spesso lamentano succeda anche nelle zone pedonali delle nostre città.
Il servizio taxi simil Uber
E' stata lanciata nella capitale una app  denominata '250 taxi" che rende più facile per le persone che utilizzano i taxi  accedervi comodamente in qualsiasi posizione all'interno di Kigali, in qualsiasi momento ed a costi minimi.Una volta scaricata sul proprio smartphone l'applicazione e, creato un account utente, si può  accedere al taxi più vicino, premendo un pulsante..
Per quanto riguarda le tariffe, l'applicazione è dotata di un contatore che calcola la tariffa in relazione alla distanza percorsa e le tariffe sono calcolate utilizzando la tariffa fissata dal Ruanda Utility Regulatory Authority.I servizi sono per molti versi simili a quelli offerti dalla ditta taxi globale, Uber, che ha sollevato preoccupazioni tra gli operatori; a Kigali le auto convenzionate sono selezionate con cura tra operatori autorizzati e registrati con una cooperativa di taxi.

Nessun commento: