"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 5 marzo 2016

Spigolature rwandesi 2

Il poliziotto che ha rilevato la nostra infrazione
Multa per eccesso di velocità
Nella tratta Byumba-Kigali hanno fatto la loro comparsa nuovi segnali stradali che, tra l'altro, indicano chiaramente i limiti di velocità che devono essere rispettati: ci sono tratti in cui non si possono superare i 60 km orari ed altri in cui il limite è addirittura di 40 km. Proprio sulla strada per Kigali il nostro autista non si è accorto in tempo della presenza sulla strada di una pattuglia della polizia stradale: l'eccesso di velocità è stato rilevato dalla strumentazione radar in dotazione e immancabile è arrivato il verbale. In questi casi, la pattuglia trattiene la patente dell'autista che dovrà andarla a ritirare in caserma, dopo aver pagato in banca la relativa sanzione che, nel nostro caso, ammontava a 25.000 Frw  ( circa 30 euro), lo stipendio mensile di un agricoltore.
Droni per la consegna delle medicine 
 Nei prossimi mesi, a seguito di un accordo tra il governo e una società americana, la consegna di forniture mediche in tutto avverrà per il tramite di   'droni'.
L'accordo, siglato tra i Ministeri della Gioventù e quello della Salute sul lato del governo e Zipline, una società di robotica americana, vedrà l'introduzione della tecnologia drone nella fornitura di prodotti medici essenziali, come la consegna di sangue, anche nel più  sperduto dei villaggi rwandesi di difficile accesso per strada. I test cominceranno a maggio nel distretto di Muhanaga per iniziare il servizio ad agosto.
Ricordiamo che nel novembre dello scorso anno, Norman Foster, il famoso architetto britannico, aveva espresso l'interesse della sua impresa, Foster + Partners e del Politecnico Federale di Losanna (Svizzera), per costruire un aeroporto per droni sulle rive del lago Kivu per dare vita a una prima flotta di veicoli aerei senza equipaggio,  in grado di consegnare carichi fino a 10 kg di peso a distanze fino a  50 km, in aree remote, i cui abitanti mancano forniture mediche di base.

Nessun commento: