"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 16 marzo 2016

Quanto sono felici i rwandesi?

Non mancheranno di suscitare vivaci  reazioni  tra i responsabile della politica rwandese le risultanze del rapporto mondiale 2016 "World Happiness", rilasciato oggi a Roma in previsione  della prossima Giornata della felicità promossa dall’ONU per il 20 marzo.
Infatti, il Rapporto 2016, elaborato da Sustainable Development Solutions Network (SDSN) e dall'Earth Institute della Columbia University, relega il Rwanda al 152° posto, con un punteggio di 3,515 su una scala da zero a dieci,  sui 157 paesi presi in considerazione. 
Per la verità la stessa posizione che il Rwanda ricopriva nel Rapporto 2013 ( vedi nostro precedente post) e in clamorosa contraddizione con una precedente ricerca rilasciata da Gallup, di cui abbiamo riferito in questo post, in cui il Rwanda risultava tra i paesi africani più felici. A questo punto, di fronte a questi due opposti risultati, il Rwanda, parafrasando il titolo di un noto film di tre comici italiani, potrebbe legittimamente rinnovare la richiesta: chiedimi (di nuovo) se sono felice. 
 Tornando al Rapporto, ricordiamo che lo studio ha incrociato i dati di 157 Paesi nel biennio 2013-2015 prendendo  in considerazione  otto variabili: il Pil reale pro capite, l’aspettativa di vita in buona salute, il supporto sociale (per esempio, avere qualcuno su cui contare), la libertà nel fare scelte di vita, la generosità, l’assenza di corruzione, la capacità di divertirsi , ridere e sentirsi spensierati e, infine, le preoccupazioni.
Nei 10 primi posti di questa speciale classifica compaiono, oltre a Danimarca e Svizzera, Islanda, Norvegia, Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Australia e Svezia.
Le risposte degli italiani sono state tutte sotto la media della sufficienza (5,9) che collocano l’Italia al 50° posto. Siria, Afghanistan e otto paesi della fascia sub-Sahariana sono invece i luoghi meno felici in cui vivere. Il Burundi è l'ultimo in classifica.
 "Quando i paesi si concentrano esclusivamente su obiettivi individuali, come lo sviluppo economico, trascurando obiettivi sociali e ambientali, i risultati possano essere fortemente negativi per il benessere umano, e perfino pericolosi per la sopravvivenza", dice il rapporto che sottolinea anche come "Molti paesi negli ultimi anni hanno ottenuto la crescita economica al costo di un'ineguaglianza fortemente aumentata, dell'esclusione sociale e di un grave danno all'ambiente naturale".
Forse in quest'ultima osservazione si trova una qualche spiegazione del perchè,  quando si vanno a misurare variabili che vanno al di là di meri  parametri  economici e di innovazioni tecnico-amministrative  e si va a scandagliare la vita della popolazione, anche di quella che vive al di fuori della capitale, il Rwanda immancabilmente paga dazio. 

Nessun commento: