Per tenere sotto controllo la spesa pubblica
e recuperare risorse per l’erogazione dei servizi sociali, il governo rwandese
ha messo mano alla gestione delle cosiddette auto blu, riducendo il budget per i veicoli dei dipendenti pubblici.
La politica della flotta Zero partita fin dal 2005, che ha portato
alla vendita della maggior parte dei veicoli di servizio pubblico
sostituendoli con una forma di prestito agevolato
e di indennità per gli alti funzionari beneficiari
dell’auto blu, ha permesso di risparmiare 28 milioni di
dollari in sette anni; non pochi ritenute le dimensione del bilancio statale rwandese.
Fino ad oggi erano previste tre categorie di dipendenti pubblici che
potevano beneficiare dell’auto blu. La prima, comprendente
ministri, segretari permanenti, sindaci, ( equiparabili ai nostri
presidenti di provincia) vice-sindaci e segretari esecutivi, avevano accesso ad
un contributo/finanziamento di $ 53.000, con oneri per i costi
di gestione del veicolo divisi al 50% tra beneficiario e stato, con
in più l’esenzione dalle imposte sul veicolo. Il beneficiario
riceveva inoltre un assegno mensile pari al 75 per cento
dei costi di esercizio previsti per il veicolo.Nella seconda
categoria, formata da direttori di enti decentrati e
segretari esecutivi di settori distrettuali, i destinatari beneficiavano di un
regime analogo al precedente con un contributo/finanziamento di Rwf 25 milioni
($ 38.000). Una terza categoria, comprendente 192 funzionari, composta di alti
accademici degli istituti superiori di apprendimento, di alti medici e membri
del parlamento, non godeva di agevolazioni particolari ma del semplice utilizzo
di macchine di stato. Sulla base di questa suddivisione, al
momento dell’introduzione della normativa nel 2005, solo 240
sarebbero stati i dipendenti pubblici aventi diritto all’auto blu. Da allora il
numero è però lievitato fino a raggiungere i 3.500 utilizzatori.Da qui la
drastica sforbiciata decisa dal governo che ha rivisto la politica
della flotta portando alla riduzione da Rwf 35 milioni ($ 53.000)
a Rwf 25 milioni ($ 38.000) del contributo/finanziamento concesso ai
funzionari governativi inseriti nella prima categoria, mentre i circa 150
direttori responsabili dei servizi veterinari, agricoltura, pianificazione,
amministrazione e finanza a livello distrettuale, inseriti nella seconda
categoria, sono stati depennati dall’elenco dei beneficiari
e invitati ad utilizzare i mezzi pubblici, veicoli noleggiati o
moto-taxi, ampiamente disponibili nella maggior parte dei distretti.
Nessun commento:
Posta un commento