"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 7 maggio 2013

Nominato il nuovo vescovo di Kibungo


Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Kibungo  il Rev.do Antoine Kambanda, del clero di Kigali, Rettore del Seminario Maggiore Saint Charles di Nyakibanda. La diocesi era retta in qualità di amministratore apostolico dall'arcivescovo di Kigali, mons. Thaddée Ntihinyurwa, dopo che, nel gennaio 2010, il Papa aveva accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi  presentata da Sua Ecc. Mons. Kizito Bahujimihigo. A suo tempo la rinuncia fu messa in relazione alla grave situazione economico-finanziaria in cui si era venuta a trovare la diocesi, di cui avevamo dato notizia in precedenti post.
Qui di seguito riportiamo un breve profilo, ripreso dal comunicato ufficiale della sala stammpa vaticana,  del nuovo vescovo, Rev.do Antoine Kambanda.
Il Rev.do Antoine Kambanda è nato il 10 novembre 1958 nell’Arcidiocesi di Kigali. È di etnia Tutsi. Tutti i membri della sua famiglia sono stati uccisi durante la guerra del 1994, tranne un fratello, che vive attualmente in Italia.
Ha frequentato le scuole primarie in Burundi e in Uganda, completando poi in Kenya le scuole secondarie. È rientrato in Rwanda dopo aver terminato la Filosofia e due anni di Teologia. Ha concluso gli studi teologici nel Seminario Maggiore di Nyakibanda (Diocesi di Butare). È stato ordinato sacerdote l’8 settembre 1990 dal Beato Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita pastorale in Rwanda.
Dopo l’Ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1990-1993: Professore e Prefetto del Seminario Minore di Ndera (Kigali); 1993-1999: Studi superiori all’Accademia Alfonsiana, a Roma, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale, risiedendo presso il Pontificio Collegio San Paolo; 1999-2005: Direttore della Caritas Diocesana di Kigali, Direttore della Commissione diocesana di Giustizia e Pace, Professore di Teologia Morale nel Seminario Maggiore di Teologia a Nyakibanda, e Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Rutongo;
2005-2006: Rettore del Seminario Maggiore filosofico di Kabgayi; dal 2006: Rettore del Seminario Maggiore Saint Charles di Nyakibanda, nella Diocesi di Butare.

Nessun commento: