"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 18 ottobre 2012

Il Rwanda entra nel consiglio di sicurezza dell'ONU

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha eletto oggi il Rwanda come membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell'ONU, unitamente all'Argentina e all'Australia.
I tre paesi hanno ottenuto la necessaria maggioranza dei due terzi degli Stati membri  presenti in assemblea e votanti a scrutinio segreto. Per gli altri due posti che andavano rinnovati,si terrà un secondo turno di ballottaggio tra Bhutan, Cambogia e  Repubblica di Corea  per il posto spettante all'Asia  e tra  Finlandia e  Lussemburgo per il seggio spettante all'Europa occidentale.
L'elezione del  Rwanda era  scontata, nonostante alcuni timori correlati alla crisi del Kivu, essendo il candidato unico espresso dall'Africa orientale cui spettava, in alternanza con l'Africa meridionale, uno dei tre seggi riconosciuti al continente africano ( vedi nostro precedente post).
I cinque membri neo-eletti sostituiranno per un biennio, a partire dall'1 gennaio 2013,  Colombia, Germania, India, Portogallo e Sud Africa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Great post, I admire the writing style :) A little off topic here but what theme are you using? Looks pretty cool.