"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 19 ottobre 2012

Finanziere americano che rischia dieci anni di carcere:mandatemi volontario in Rwanda

Rajat K. Gupta
 L'americano di origine indiana, Rajat K. Gupta, è stato un tempo uno degli uomini d'affari più importanti del mondo presente in diversi consigli di amministrazione, già ai vertici della società di consulenza McKinsey e della Goldman Sachs. Il suo presente è però quello di un imputato in un tribunale di  New York con l’accusa di insider trading, per aver passato notizie riservate a un gestore di hedge fund suo amico, Raj Rajaratnam, già condannato l’anno scorso a 11 anni di prigione. Di fronte alla richiesta dei pubblici ministeri di condannare Gupta fino  a dieci anni di prigione, gli avvocati difensori  se ne sono usciti con una proposta che ha destato non poche perplessità anche nella stampa americana: concedere al loro assistito, già in passato impegnato in attività filantropiche, anche in qualità di  fiduciario presso la Fondazione Rockefeller e di consigliere di filantropia del presidente Bill Clinton, di scontare la pena proposta nella forma alternativa di un servizio di volontariato da espletare in Rwanda.  Secondo gli avvocati, il governo ruandese sarebbe ben lieto di dare il proprio sostegno  a un programma di servizio in cui Gupta sarebbe impegnato nei distretti rurali per  promuovere e seguire programmi di contrasto all’HIV, alla malaria, alla povertà,   magari, ma questa  è una nostra malignità, con qualche capatina a Kigali per un brunch con il presidente per un briefing su finanza e umanità varia. Gupta spera che il giudice Jed S. Rakoff,  che emetterà la  propria sentenza il 24 ottobre p.v., si lasci convincere della bontà della sua richiesta, concedendo la pena alternativa, da un appello presentato da più di  400 autorevolissimi sostenitori, tra cui  Bill Gates e l'ex segretario generale  delle Nazioni Unite,  Kofi Annan. Non abbiamo che da aspettare mercoledì prossimo per vedere se il giudice accetterà la proposta e, nel caso, quanti anni mister Gupta dovrà passare in Rwanda per non trascorrerne  dieci in una  prigione americana. Chissà se ci si vede laggiù?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da quello che so adesso in Rwanda molte Ong americane, in seguito ai comportamenti dell'attuale governo sul lago Kivu, complici anche strategie politico internazionali più grandi di tutti noi, stanno lasciando in massa le colline rwandesi. Ho notizia di molte missioni che di punto in bianco si sono trovate senza appoggio logistico e finanziario da parte delle suddette Ong. Una venuta del finanziere americano in rwanda sarebbe in decisa controtendenza.