"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 25 gennaio 2011

Inaugurato nel nord Rwanda uno dei più moderni ospedali dell'Africa centrale

E'stato inaugurato ieri, alla presenza del Presidente rwndese, un moderno  ospedale a Butaro, nei pressi di Bungwe, nel distretto di Burera nella Provincia del Nord. L'ospedale è stato costruito con criteri particolarmente innovativi, in termini architettonici e funzionali, in soli due anni grazie all'apporto, oltre che dello stato rwandese, della ONG  Partners in Health e della Fondazione Clinton. Costato circa 4 milioni di euro, l'ospedale di Butaro dispone di 152 posti letto, di tre sale operatorie, di tecnologia digitale per "tele-medicina", di un laboratorio avanzato e una unità neonatale di terapia intensiva.
L'ospedale è stato costruito interamente a mano,  con l'apporto di 2500 abitanti, usando martelli, zappe e strumenti di costruzione e materiali locali, come la roccia vulcanica ; anche gli infissi, porte e finestre, sono stati fatti da falegnami e artigiani locali appositamente formati in loco. Tale approccio ha consentito di risparmiare un terzo dei costi preventivati. Come si è detto, particolarmente innovativa è anche il design interno che prevede  la dislocazione dei pazienti in maniera che tutti i letti siano rivolti alle finestre e alle verande esterne, con un sistema di ricircolo dell'aria particolare.L'ospedale dovrebbe porsi come punto di riferimento per il sistema sanitario locale, a partire dagli operatori sanitari sparsi sul territorio circostante e dei centri di sanità esistenti.

Nessun commento: