"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 6 gennaio 2011

Benedetto XVI: il significato della Chiesa in Africa

Dal libro intervista "Luce del mondo" riportiamo un passaggio in cui Papa Benedetto XVI, rispondendo a questa domanda dell'intervistatore : Non si potrebbe forse anche presupporre che dopo 2000 anni il  Cristianesimo  si è semplicemente esaurito, esattamente come nella storia delle civiltà è accaduto anche ad altre culture?, si riferisce alla Chiesa in Africa:
"Lo si potrebbe pensare guardando con superficialità  e restringendo l'orizzonte al solo mondo occidentale. Ma se si osserva con più attenzione - ed è quello che mi è possibile fare grazie alle visite dei vescovi di tutto il mondo  e anche ai tanti incontri- si vede che il Cristianesimo in questo momento sta sviluppando anche una creatività tutta nuova.....         ...pensiamo a quello che la Chiesa significa per l' Africa: nello smarrimento e nella distruzione delle guerre spesso è l'unica cosa che rimane, l'unico rifugio dove c'è ancora umanità, dove si faccia qualcosa per le persone. Essa si impegna affinchè la vita possa continuare, affinchè ci si curi dei malati, affinchè i bambini possano nascere e ricevere un'educazione. Essa è forza di vita che continua a creare nuovo entusiasmo e dalla quale scaturiscono vie nuove."

Nessun commento: