"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 13 settembre 2010

Diario di viaggio 8

Aula informatica di Nyagahanga
Il Centro sociale A.G. di Nyagahanga si è arricchito di un'aula informatica attrezzata con  10 laptop Toshiba una stampante e un proiettore. L'iniziativa, che ha potuto contare su un contributo della Fondazione Credito Valtellinese, è stata dedicata al giovane Alberto Biagioni tragicamente scomparso l'anno scorso in un incidente stradale. Con la nuova iniziativa i giovani di Nyagahanga e gli studenti dell'EFA, la scuola superiore di agricoltura operante a fianco del Centro, potranno accedere ai corsi di prima informatizzazione che si prevede di erogare a breve. Quando poi nei prossimi mesi, come già scritto, arriverà la fibra ottica a Nyagahanga si provvederà ad attivare un internet point che aiuterà i giovani a superare l'isolamento in cui si trovano.

La jatropha di Don Paolo

Ecco i primi frutti delle piantine di  jatropha, cresciute in un anno sui terreni della parrocchia di Nyagahanga. Dai  semi, come noto, si può ottenere del biodiesel. Ci vorranno ancora un paio d'anni perchè le piante raggiungano la loro piena produttività e forniscano semi sufficienti per creare un piccolo vivavio a cui i contadini della zona potranno attingere piantine da mettere a dimora nei terreni soggetti a erosione delle colline rwandesi.

Nessun commento: