"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 6 settembre 2010

Diario di viaggio 4

La scuola di Kiruri

Sabato è il giorno clou della missione 2010. Viene ufficialmente inaugurato l'edificio scolastico di Kiruria oltre tre ore di jeep da Nyagahanga. Si tratta di un complesso di circa trecento metri quadrati di superficie, distribuiti su cinque classi ognuna in grado di accogliere una cinquantina di alunni. Come riferito in fase di realizzazione, il complesso è stato realizzato in pochi mesi di lavoro da un'impresa locale, coordinata da un comitato locale in stretto contatto con i responsabili dell'Associazione Kwizera in Italia. Il progetto ha richiesto un investimento di poco più di quarantamila euro, di cui la metà messa a disposizione dall'Istituto centrale delle banche popolari italiane. La cerimonia, a cui faceva da cornice una moltitudine festante di scolari, si è svolta secondo i consueti tempi e modi rwandesi: discorsi, canti, danze, scenette e l'immancabile consegna dei doni.
Guarda la foto gallery.

A Bugarama

Venerdì si va a Bugarama, in pellegrinaggio alla Chiesa della Beata Vergine delle grazie, il santuario dell'Associazione in terra rwandese.Anche quest'anno la chiesa , è gremita in prevalenza da bambini delle vicine scuole elementari. All'arrivo ci coglie una sorpresa: a fianco della chiesa stanno iniziando i lavori per l'edificazione di una scuola media che andrà ad affiancare le scuole elementari già esistenti, secondo una linea portata avanti dalle autorità rwandesi che stanno cercando di concentrare in un unico spazio i corsi delle elementari e delle medie. Forse il colpo d'occhio sulla chiesa verrà un po' penalizzato, in compenso la sommità della collina si anima ulteriomente.

La fibra ottica arriva a Nyagahanga

Il grande progetto governativo di creare una rete in fibra ottica sull'intero territorio nazionale sta procedendo a ritmo forzato. Dopo aver posato i cavi lungo le arterie principali che collegano le città rwandesi, ora è la volta di raggiungere le campagne. Anche all'nterno fervono quindi i lavori di posa; sui bordi delle strade, dove i lavori sono già stati effettuati, si possono, infatti, notare le collonine gialle che a distanze predeterminate segnalano il passaggio del cavo. La fibra ottica è arrivata anche a Nyagahanga come testimonia la collonnina posta di fronte alla scuola dell'EFA. Prevedibilmente entro pochi mesi dovrebbe arrivare il segnale di internet; le corrispondenze della prossima missione non dovranno così soffrire delle difficoltà di collegamento che ci tocca sperimentare in questi giorni e potranno essere corredate da fotografie. Per Nyagahanga sarà un po' uscire dall'isolamento anche grazie all'internet point che sarà allestito presso il Centro Parrocchiale.

Nessun commento: