"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 11 settembre 2010

Diario di viaggio 6

Incontro con il direttore di Radio Maria Rwanda
Giovedì, a conclusione del soggiorno in Rwanda, c'è l'occasione per un cordiale incontro a colazione con il direttore di Radio Maria Rwanda, don Casimiro Ruzindaza della diocesi di Byumba.Oggi Radio Maria  raggiunge quasi tutto il territorio nazionale; con qualche zona che inevitabilmente sfugge alla copertura dei ripetitori. Se non fosse per la limitatezza dei fondi disponibili, anche le zone più inaccessibile si potrebbero raggiungere sfruttando i ponti della telefonia mobile. Basata prevalentemente sul lavoro di volontari, la radio ha una sua programmazione giornaliera dove ai momenti di spiritualità, che sono la parte portante, si alternano momenti di formazione, per esempio è stata mandata in onda un'approfondita presentazione dell'ultima enciclica sociale di S.S. Benedetto XVI, e quelli più leggeri come la dedica di canzoni su sollecitazione dei molti giovani che telefonano in radio. Non mancano le notizie su iniziative che interessano le comunità locali. Per la parte delle notizie di politica in generale ci si affida, prudentemente, ai notiziari in francese della Radio Vaticana. Radio Maria  è aperta anche a trasmissioni di servizio quali potrebbero essere lezioni in campo agricolo; esiste già un apposito spazio dedicato alla coltivazione del caffè. Su questo argomento, Don Casimiro si è dichiarato interessato alla proposta, a suo tempo avanzata proprio da questo blog, di mandare in onda una serie di lezioni in campo agricolo predisposte per le radio rurali  dalla ANANCY, il centro di risorse virtuali della CTA, Centro tecnico per la cooperazione agricola e rurale istituito nel 1983 nel quadro della Convenzione di Lomé tra il gruppo degli Stati ACP (Africa , Caraibi e Pacifico ), i paesi membri dell'Unione europea.

Caritas in veritate in kinyarwanda
L'anno scorso avevamo sottolineato negativamente l'assenza di una copia in francese dell'enciclica papale Caritas in veritate sugli scaffali della  libreria della Caritas di Kigali a diverse settimane dall'uscita. Questa volta invece segnaliamo con piacere come visitando la  bella e organizzatissima  tipografia dei Padri Palottini ci siamo imbattuti  nell'edizione della Caritas in veritate tradotta in kinyarwanda sotto gli auspici della conferenza episcopale rwandese.

Nessun commento: