"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 18 luglio 2009

The New Times: critiche ai sacerdoti attratti dalle comodità e dal denaro

Partendo dal caso del sacerdote della parrocchia della Sacra Famiglia di Kigali accusato di aver utilizzato per fini personali dei fondi inviati da benefattori tedeschi per le vedove del genocidio, accusa peraltro tutta da dimostrare, nell’editoriale odierno de The New Times viene stigmatizzato il comportamento di un certo clero rwandese troppo incline al richiamo mondano delle comodità e dei beni materiali. Con durezza il giornale di Kigali invita questi sacerdoti non più disposti a una vita di sacrificio a lasciare la tonaca e fare ritorno alla vita laicale.

Non siamo così ingenui da non comprendere come certi attacchi abbiano ben altri fini che quello di una filiale correzione nei confronti della Chiesa, ma è lecito chiedersi come tali accuse possano essere mosse così apertamente senza che nella realtà ci siano, purtroppo, dei tristi riscontri. Forse una riflessione s'impone.

Nessun commento: