"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 11 luglio 2009

Dal G8 dell'Aquila alla serata Rwanda a Barga

La giornata conclusiva del G8 all’Aquila ha visto l’Africa come grande protagonista: i grandi del mondo hanno, infatti, stanziato 20 miliardi di dollari per aiuti al continente africano e per la lotta contro la fame, da erogare nei prossimi tre anni.
Questa sera a Barga in Garfagnana, organizzata dai Lake Angels si terrà una cena di solidarietà a favore del Rwanda. A seconda delle adesioni, verranno raccolte qualche migliaia di euro da affidare all’Associazione Kwizera Onlus per interventi da realizzare direttamente in terra rwandese.
I volontari dell’Ass. Kwizera s’impegneranno affinchè questi fondi vengano utilizzati con profitto sul terreno e finiscano a favore dei più bisognosi trasformandosi, di volta in volta, in un bicchiere d’acqua, in una penna per uno scolaro, in una zappa, in un metro quadro di terreno reso coltivabile, in un momento di formazione. Si prodigheranno perché arrivino nelle mani giuste e che queste stesse mani sappiano utilizzare ogni euro con criterio e con il rispetto dovuto alla fatica di chi prima lo ha guadagnato e poi lo ha donato. E’ un lavoro non sempre facile, tante sono le difficoltà, infatti, da superare, specie a livello d’incontro tra culture diverse, ma è forse l’unico modo per fare in modo che oltre novanta centesimi per ogni euro donato arrivi a destinazione, trasformandosi in un aiuto concreto per chi ne ha veramente bisogno.
La speranza è che si possa dire altrettanto anche per ognuno di quei 20 miliardi di dollari stanziati dal G8 all’Aquila.

Nessun commento: