"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 3 aprile 2009

L'agaseke sbarca in Giappone: un'opportunità per le donne di Nyagahanga

E’ stato firmato ieri un memorandum d'intesa (MoU) tra una azienda giapponese, Ruise B e il Kigali City Council (KCC), per creare un centro per la vendita in Giappone del tradizionale cesto ruandese (Agaseke).Dopo la cerimonia di firma, Yuri Mito, rappresentante in Rwanda della Ruise B, ha sottolineato come l'iniziativa si rivolga alle donne ruandesi impegnate in attività artigianali sull’intero territorio.

La notizia ci pare giunga quanto mai opportuna anche per le donne che faticosamente stanno avviando un’esperienza di cooperazione a Nyagahanga. Bisognerà darsi da fare per trovare i giusti collegamenti a Kigali per poter sfruttare questo promettente sbocco commerciale e, soprattutto, bisognerà organizzarsi per garantire una produzione qualificata e regolare. Per cogliere questa opportunità confidiamo molto sulle capacità organizzative di madame Asterie a Nyagahanga e quelle relazionali di Don Paolo a Kigali.

Nessun commento: