"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 3 aprile 2009

Da che pulpito!

Il Belgio inoltrerà una protesta ufficiale al Vaticano per le dichiarazioni del Papa sull'uso del preservativo. La Camera dei deputati ha infatti approvato, a larga maggioranza, una risoluzione in tal senso, con 95 voti a favore, 18 voti contrari e 7 astensioni. Si chiede al governo di Bruxelles di ''condannare le affermazioni inaccettabili del Papa, durante il suo viaggio in Africa e di protestare ufficialmente presso la Santa Sede''.
Un paese, la cui storia coloniale in Africa è un lungo tunnel oscuro, "un cuore di tenebra", fatto di sfruttamento, sangue e mancanza di ogni rispetto dei diritti delle popolazioni locali, ci pare l'ultimo a poter dare lezioni alla Chiesa per quanto fa in Africa. Quello d'intervenire, spesso a sproposito, su governi e soggetti stranieri è un vizietto antico della politica belga a cui nessuno riconosce particolari requisiti morali per fare prediche.

Nessun commento: