"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 4 aprile 2009

Africando: serata Burundi

Si è tenuta ieri sera, presso la biblioteca di Albosaggia, la seconda delle tre serate del ciclo Africando,  organizzato da Erik Viani, per conoscere più da vicino la realtà di alcuni paesi del continente africano: ieri sera, dopo il Rwanda, è toccato al Burundi. Protagonista della serata è stata la signora Fides Marzi dell'Associazione Dukorere Hamwe- Lavoriamo insieme Onlus, un'agronoma originaria di quel paese che vive da più di trenta anni anni in Valtellina.Unitamente ad altri aderenti all'Associazione ( nella foto in occasione della loro recente spedizione), la signora Fides ha illustrato le diverse iniziative che sta seguendo in Burundi: dall'assistenza formativa ai ragazzi soldato da riportare alla normalità, alle borse di studio concesse a una decina di ragazzi per seguire corsi professionali presso la scuola dei Salesiani, alla realizzazione di una struttura adatta ad accogliere i volontari che periodicamente si renderanno disponibili a passare un periodo in loco per prestare la loro opera in favore delle popolazioni locali. Altro importante progetto che l'Associazione sta curando è quello di avviare la collaborazione tra la Facoltà di Agraria di Milano con la Facoltà di Agraria di Bujumbura per condurre in loco studi e sperimentazioni in campo agricolo. Per saperne di più sull'ultima spedizione  clicca qui. La serata si è conclusa con un thè,  tassativamente proveniente dal Burundi, che ha suggellato un momento di amicizia tra persone portatrici sane  del "mal d'Africa". 

1 commento:

don Paolo ha detto...

Saluto cordialmente Fides che ho conosciuto quando ero seminarista a Mossini e sostengo di cuore tutto quello che fa per il bene del suo popolo burundese.