"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 21 settembre 2022

In Rwanda, l'ascolto di Radio Maria giova alla salute fisica e spirituale

Riportiamo qui di seguito le interessanti Conclusioni di un contributo dell'Abbé Lucien Hakizimana, docente di Antropologia presso l’Université de Technologie et des Arts de Byumba (UTAB), apparso sulla rivista Communio - edizione in francese per il Rwanda, dal titolo "Impatto antropo-spirituale di Radio Maria sugli ascoltatori in Rwanda: dalla crisi alla speranza".

In conclusione, nel corso di questa ricerca, abbiamo discusso dell'impatto antropo-spirituale di Radio Maria sul suo pubblico in Rwanda e su come abbia aiutato le persone a passare  dalla crisi alla speranza. I risultati hanno confermato l'effetto antropo-spirituale, come i casi di: crescita progressiva della speranza 88%,  riduzione della tentazione di divorzio 73%, crescita della preoccupazione per la famiglia e i bambini 71%, diminuzione della depressione 88%, così come una integrazione spirituale 91%. Questi risultati sono ugualmente confermati  dalle fonti citate, come vari articoli di riviste e libri scientifici. Ecco le strategie suggerite per un efficace benessere antropo-spirituale in stato di crisi: l'80% dei pazienti ha affermato che l'educazione preventiva dovrebbe aiutare i pazienti, in ospedale o a casa, ad affidarsi a Dio attraverso l'ascolto di musica sacra e altri programmi che aiutino lo spirito ad avvicinarsi a Dio. In diverse occasioni,  persone abilitate e leader religiosi dovrebbero aiutare i pazienti ad accrescere la loro speranza, poiché senza di essa, come ha dimostrato la scienza, l'uomo muore a poco a poco sia spiritualmente che fisicamente. Il 91% dei malati ha affermato che i responsabili dovrebbero includere nei programmi dei servizi sanitari il ruolo degli assistenti religiosi. Il diritto alla salute sicura dello spirito come del corpo deve essere incluso nei programmi al fine di sradicare la disperazione e la depressione che perseguitano molti pazienti, soprattutto in punto di morte. Infatti, la letteratura e i dati raccolti tra i pazienti e nelle loro famiglie conferma l'ipotesi secondo la quale Radio Maria può avere un impatto antropo-spirituale sul suo pubblico in Rwanda, aumentando la speranza di quelli che sono in crisi. Radio Maria promuove i percorsi di incontro con Dio favorendo un equilibrio spirituale e somatico.

Nessun commento: