"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 16 giugno 2016

Inaugurata mega centrale a metano sul lago Kivu

La stazione di pompaggio
E’ stata inaugurata a Kibuye,  sulla sponda orientale del lago Kivu, la centrale elettrica KivuWatt, alimentata a metano. Questa struttura, unica al mondo, è stato realizzata dalla società americana ContourGlobal a partire dal 2008, ed è in grado di fornire 26 MW, che si aggiungono  ai 160 MW già disponibili nel paese. KivuWatt è una operazione che  consente di estrarre e valorizzare il metano naturale presente in quantità consistenti, circa 60 miliardi di metri cubi di metano e 300 miliardi di metri cubi di anidride carbonica, nel lago Kivu. In particolare, un sistema di estrazione tramite una piattaforma di pompaggio, galleggiante a 13 chilometri dalla costa, consente di recuperare i gas a oltre 300 metri di profondità. Separato dall'acqua e dal CO2, il metano viene quindi instradato alla centrale attraverso una tubazione. Il CO2 viene a sua volta di nuovo rimesso nel sottofondo del lago per  stabilizzarlo. Oltre a fornire un grande apporto economico ed energetico per il Rwanda, l'attività della centrale KivuWatt risolve anche un problema di sicurezza connesso all’emergere del gas mortali dal sottosuolo, come successo in analoghi ambienti lacustri in Camerun.
L’operazione KivuWatt ha richiesto un investimento di 200 milioni di $, provenienti da istituzioni internazionali, tramite prestiti allo sviluppo, come  la Banca Africana di Sviluppo e da privati. La società  ContourGlobal realizzatrice dell’impianto ha in progetto la realizzazione di altre tre piattaforme di pompaggio sul Lago Kivu, con la possibilità di  aumentare fino a 100 MW la capacità della centrale  da qui al  2019.

Nessun commento: