"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 27 febbraio 2016

Il Nunzio a Rwesero per l'assegnazione delle borse di studio dell’Ass. Kwizera

Mons. Luciano Russo con don Paolo Gahutu tra i seminaristi

La giornata di venerdì della Missione Kwizera 2016 ha visto la cerimonia di assegnazione di dieci borse di studio ad altrettanti studenti del Petit Séminare di Rwesero, diretto da don Paolo Gahutu. Accogliendo l’invito dell'associazione Kwizera, ha presenziato alla consegna delle borse di studio il nunzio della Santa Sede in Rwanda, l’arcivescovo mons. Luciano Russo. Dopo i saluti del direttore del seminario e del rappresentante dell'Associazione, mons. Russo si è rivolto  ai  382 giovani ospiti del seminario, frequentanti le tre classi dell’ultimo ciclo delle primarie ( dopo sei anni di elementari) e le  tre classi delle secondarie,  sollecitandoli a vivere intensamente questo momento di vita comunitaria, facendo tesoro dell’esperienza educativa che stanno vivendo: a livello umano coltivando le amicizie  e a livello spirituale apprendendo a pregare. Così che, all'esito di un percorso che richiede necessariamente tempo e fatica,  pervengano a  costruire le basi sicure per una vita degna, vissuta nel segno della fede, mettendo a disposizione dello sviluppo del Rwanda le proprie intelligenze ben formate.
In effetti da  Rwesero, come dagli altri 7 Petit Séminaire, uno per ognuna delle nove diocesi rwandesi con la sola esclusione della diocesi di Gikongoro, escono i quadri dell’amministrazione pubblica e delle professione del paese. 
Al Petit Séminaire di Rwesero, per esempio, accedono moltissimi figli della classe dirigente ed economica  rwandese provenienti dalla vicina capitale, Kigali, alla ricerca  di  una preparazione di livello in un ambiente sicuro. Solo un ristretto numero  di essi accederà al sacerdozio, anche perché per ogni diocesi esiste un numero chiuso di dieci posti nel seminario maggiore, la stragrande maggioranza accederà all’università. Sulle problematiche che interessano il presente e, soprattutto, il futuro dei Petits Séminaires, si veda un precedente post cliccando qui.
Il Progetto JMV ( Jeunes en Marche vers la Vie- giovani in marcia verso la vita, un acronimo che vuole ricordare anche il nome del santo curato d’Ars, Jean Marie Viannay) è promosso dall'Associazione Kwizera  per sostenere studenti meritevoli e bisognosi della diocesi di Byumba che frequentano appunto  il Petit Séminare di Rwesero con  l’assegnazione di dieci borse di studio il cui ammontare  copre la retta richiesta dalla scuola, un importo di circa 300 euro.
Per l’anno 2016 le dieci borse di studio, assegnate nell'ambito del Progetto JMV, sono intitolate al prof. Felice Martinelli, per diversi decenni docente di materie economiche all’Università Cattolica di Milano, recentemente scomparso.
Nell’ambito del Progetto JMV, ogni anno vengono altresì distribuiti 10  buoni studio d'importo più contenuto ad altrettanti studenti bisognosi del primo ciclo. Questa seconda iniziativa è stata fin qui sostenuta dalla parrocchia di Grosio (So).
Fotogallery dell'avvenimento ripresa dal sito del Petit Séminaire  cliccando qui.

Nessun commento: