"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI
sabato 30 agosto 2014
Il mistero dei cadaveri ritrovati sul lago Rweru
giovedì 28 agosto 2014
I preziosi consigli di Tony Blair ai capi di stato suoi assistiti
l'articolo de la Repubblica |
martedì 26 agosto 2014
Arresto di tre ufficiali: spia di un possibile malessere all'interno delle forze armate?
Con una certa cadenza, quasi stagionale, assistiamo a periodiche purghe all’interno delle forze armate con messa in quiescenza forzata di ufficiali delle forze armate rwandesi, piuttosto che di veri e propri arresti a fronte di specifici atti d’accusa per attività volte alla destabilizzazione dell’ordine costitutito. Da ultimo è il caso di tre ufficiali arrestati nei giorni scorsi per presunto coinvolgimento in un complotto per minare la sicurezza dello Stato. Come riferisce la BBC, sulla base anche di notizie ufficiali date dalle Forze armate, si tratta dell’ex comandante della guardia presidenziale, colonnello Tom Byabagamba, oltre che del generale in pensione, Frank Rusagara, e del capitano David Kabuye. Questi sono gli ultimi casi; si devono però ricordare i casi dell'attuale capo dei servizi segreti stranieri, generale Karake Karenzi, posto agli arresti domiciliari per più di un anno e quello ben più importante dell'ex capo di stato maggiore delle forze armate, il tenente-generale Faustin Kanyumba Nyamwassa, con un certo seguito all'interno dell'esercito, accusato di complottare per rovesciare il regime di Kigali e costretto all'esilio in Sud Africa, dove è stato anche vittima di un attentato alla vita a cui è sopravvissuto dopo aver subito gravi ferite.
Sembra di assistere ad atti volti a tenere alto il livello d’attenzione all’interno delle forze armate, dove potrebbero annidarsi veri e propri focolai di opposizione, allo stato dei fatti e delle forze in campo, l’unica veramente in grado di turbare agli attuali vertici del paese.
lunedì 25 agosto 2014
Progetto Mikan: un risultato record di un gruppo di Nyarurema
La consegna dei nuovi capretti |
venerdì 22 agosto 2014
Censiti 245.000 profughi rwandesi in territorio congolese
martedì 19 agosto 2014
Il pastore americano Rick Warren per una settimana “primate” di Rwanda
Rick Warren con Paul Kagame ( foto da Christian Post) |
lunedì 18 agosto 2014
Speciale TG1:Rwanda, fuga nel futuro
giovedì 14 agosto 2014
Nel prossimo quinquennio l’UE fornirà al Rwanda aiuti per 460 milioni di euro
L'Unione europea (UE) prevede l'erogazione di aiuti a favore del Rwanda per i prossimi 5 anni, nell'ambito del 11 ° FES-Finanziamento europeo di sviluppo, per un ammontare complessivo di € 460 milioni. L'importo è stato anticipato in occasione degli incontri , tenutisi a Kigali, tra i rappresentanti del governo rwandese e la delegazione dell'UE. L'importo, in aumento rispetto ai 429 milioni erogati nell'ambito del 10 ° FES nel quinquennio 2008-2013, sarà per l'ottanta per cento direttamente inserito nel bilancio rwandese e coprirà diversi settori strategici, tra cui l'energia, l'agricoltura, le infrastrutture e la protezione sociale. La firma del nuovo accordo di cooperazione tra il governo e l'UE è previsto nel mese di ottobre.
mercoledì 13 agosto 2014
Una partnership italo-rwandese nel comparto calzaturiero
martedì 12 agosto 2014
Allarme rientrato per il sospetto caso di ebola a Kigali
lunedì 11 agosto 2014
Sospetto caso di ebola in Rwanda
venerdì 8 agosto 2014
L'elettrificazione rurale avanza lentamente: solo ora arriva a Rwesero
mercoledì 6 agosto 2014
All'Akagera Park faranno la loro ricomparsa i leoni
Ippopotami all'Akagera Park |