"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 9 novembre 2013

Il rwandese Donald Kaberuka eletto africano dell'anno 2013

Il rwandese Donald Kaberuka, attuale Presidente dell'African Development Bank Group (ADB), e' stato nominato africano dell'anno 2013 dai media continentali. Il riconoscimento premia in particolare l'impegno profuso nel promuovere il  Fondo Africa 50, strumento per mobilitare il  finanziamento di progetti infrastrutturali nel continente.  
Ma chi è questo rwandese dal 2005 ai vertici dell’African Development Bank Group, dove permarrà fino al termine del secondo mandato nel 2015 ? 
Donald Kaberuka come appare sul suo blog
Attingiamo le notizie su questo figlio del Rwanda a un nostro precedente post dell’agosto  2012. Il signor Kaberuka,  nato il 5 ottobre 1951 a Rushaki nella provinciam di Byumba, ha avuto una brillante carriera nel settore bancario, del commercio internazionale e dello sviluppo. Dopo aver studiato presso l'Università di Dar es Salaam, in Tanzania , e aver conseguito un master e un dottorato in economia presso l'Università di Glasgow, ha lavorato come analista di materie prime a Londra presso Morgan, Grenfell & Co e Rayner internazionale, per poi trasferirsi in Costa d'Avorio , come capo economista per l'Inter-African Coffee Organisation. Una nomina a Segretario di Stato alle Finanze lo riportò in Rwanda e dove, nel 1997, è diventato ministro delle Finanze.  Come ministro  delle finanze e della pianificazione economica tra il 1997 e il 2005 è stato il principale artefice della ricostruzione economica del Rwanda dopo la fine della guerra civile. Ha avviato e attuato importanti riforme economiche e ha introdotto nuovi sistemi di governance strutturale, monetaria e fiscale, ponendo particolare attenzione all'indipendenza della banca centrale del Rwanda. Come si vede un curriculum di tutto rispetto, arricchito dal riconoscimento di africano dell'anno 2013, che potrebbe essere proficuamente messo a frutto per il suo paese di origine per il quale, in un'intervista del 2002, così si esprimeva. 

"Rispetto ai paesi vicini, il nostro clima fornisce un vantaggio competitivo per il settore agricolo e la produzione alimentare. Tuttavia, questo non è sufficiente, in quanto dobbiamo fare in modo che siamo in grado di esportare in modo competitivo.Se guardiamo alla situazione del Rwanda, è un piccolo paese senza sbocco sul mare, con elevati costi di trasporto, non molte risorse naturali, tranne il gas dal lago Kivu e una popolazione giovane. Così, la più grande risorsa che abbiamo qui è la nostra gente, ed è qui che l'investimento dovrebbe andare: Formazione dei nostri figli, dando loro un know-how tecnico e l'accesso alle TIC, più che sulla competizione. La nostra priorità è investire in sviluppo delle risorse umane. Puntiamo a dare alle imprese i mezzi per ridurre i loro costi di produzione e migliorare la qualità. Il Rwanda è un paese molto piccolo con un patrimonio di piccole dimensioni. Ma alla fine, questo non è la cosa più importante. Ognuno si preoccupa delle materie prime e  delvantaggio competitivo che può rappresentare per un paese. Alcuni paesi come l'Arabia Saudita o il Venezuela godono di grandi quantità di petrolio in questo momento. Certo, è un bene. Ma le tecnologie e le esigenze cambiano nel tempo, potendo rivelarsi  irrilevanti fra 50 anni. Quindi, credo che per i paesi poveri come il Rwanda, la chiave dello sviluppo sia quello di aggiungere valore per l'essere umano e di favorire ogni investimento che porti a ridurre il costo del fare business;  energia elettrica più conveniente, liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni, ecc , contribuiranno allo sviluppo di questo paese. La dimensione del paese non è tanto ciò che conta rispetto alla strategia di sviluppo che si adotta. Mentre Singapore e Hong-Kong si aprivano, l'India, un paese molto più grande, stava praticando una politica protezionistica. Ora, l'India si sta aprendo e Singapore e Hong-Kong sono già più avanti".

Nessun commento: