"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 19 novembre 2013

I giovani cattolici rwandesi hanno celebrato il loro 12° Forum

I giovani cattolici rwandesi si sono ritrovati, a partire da giovedì 14 novembre, a Ruhengeri per il loro 12 Forum Nazionale, annualmente indetto dalla Conferenza episcopale rwandese.
 Le santa messa  di apertura, concelebrata da un centinaio di sacerdoti provenienti da tutte le diocesi del paese,  a cui hanno assistito  migliaia di giovani provenienti da tutte le diocesi del Rwanda e alcuni paesi vicini , tra cui il Burundi e la Repubblica Democratica del Congo, è stata presideduta dal Nunzio Apostolico in Rwanda, Mons. Luciano Russo e da Mons Servilien Nzakamwita, Vescovo della diocesi di Byumba e Presidente della Commissione Episcopale per la Pastorale Giovanile. Alla cerimonia di apertura erano altresì presenti numerose autorità civili, tra le quali anche il ministro della Gioventù, Jean Philibert Nsengimana che, nel suo indirizzo di saluto, non ha mancato di incoraggiare i giovani ad affrontare il loro futuro con decisisione ed impegno. Nel suo messaggio di sostegno e di incoraggiamento, il nunzio apostolico Mons. Luciano Russo, riferendosi alla Esortazione post- sinodale " Africae munus ha auspicato  un sempre maggior coinvolgimento dei giovani, tesoro e la speranza della Chiesa di domani,  nella vita della società e della Chiesa rwandese. Il programma delle giornate successive si è articolato su diversi interventi fatti di approfondimenti catechistici, tra cui quello del Vescovo Servilien Nzakamwita su " L'Anno della fede: Lumen fidei ", ma anche di testimonianze e dibattiti su argomenti importanti, attinenti la condizione e il ruolo dei giovani. Si è parlato quindi  di aborto e di Aids, ma anche di matrimonio e di impegno dei giovani intellettuali nella  vita pastorale, piuttosto che del ruolo dei giovani in generale sul  fronte del lavoro piuttosto che nella costruzione del Paese. Su quest’ultimo tema era prevista la testimonianza di un personaggio conosciuto della società rwandese, l’imprenditore Gerard Sina, del quale abbiamo in passato raccontato l’affascinante storia umana ed imprenditoriale (vedi post).
La prossima edizione del Forum dei giovani si terrà nella Diocesi di Byumba.

Nessun commento: