"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 31 gennaio 2012

Nuovo vescovo di Ruhengeri

Il Santo Padre Benedetto XVI in data 31 gennaio 2012 ha nominato Vescovo di Ruhengeri (Rwanda) il Rev.do Vincent Harolimana, finora Rettore del Seminario Minore S. Pio X della diocesi di Nyundo.
Il Rev.do Vincent Harolimana, cinquantenne di Mpembe, parrocchia di Mubuga, nella diocesi di Nyundo, ha frequentato  la scuola primaria e secondaria nel Petit Séminaire St. Pie X di Nyundo, è entrato poi nel Seminario di Rutongo e successivamente nel Grand Séminaire St. Charles di Nyakibanda, dove ha conseguito il Diploma di Baccalaureato in Teologia. L’8 settembre 1990 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Nyundo dal Beato Giovanni Paolo II, durante il Viaggio Apostolico a Mbare, nella diocesi di Kabgayi. E' stato inizialmente Vicario nella parrocchia di Gisenyi ha quindi conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma. E' stato  Rettore del Petit Séminaire St. Pie X della diocesi di Nyundo e  dal 2004 Professeur visiteur di Teologia Dogmatica presso il Grand Séminaire St. Charles di Nyakibanda.
La Diocesi di Ruhengeri, eretta nel 1960, è suffraganea dell'Arcidiocesi di Kigali. Ha una superficie di 1.762 kmq e una popolazione di 989.000 abitanti, di cui 488.000 sono cattolici. Ci sono 11 parrocchie, 57 sacerdoti (42 diocesani, 15 religiosi), 5 fratelli religiosi, 77 suore e 38 seminaristi.

Nessun commento: