"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 14 giugno 2011

Alle cooperative ci pensa l'università avventista

La carenza di conoscenze in ambito cooperativo, più volte sottolineata anche su questo blog, ha spinto l’INILAK, l'Istituto universitario indipendente degli avventisti di Kigali,  ad avviare dal prossimo anno accademico uno specifico corso quadiennale di Gestione e Contabilità per le cooperative, colmando così una lacune esistente nel sistema universitario rwandese.Lo sviluppo arriva nel momento in cui anche  il governo ha messo l'accento sulla promozione di forme cooperative come un modo per favorire lo sviluppo.Il Rettore dell’ INILAK,  Dr. Jean Ngamije, ha detto che il corso è stato introdotto per aiutare a fornire le competenze necessarie per la corretta gestione delle numerose cooperative esistenti  nel paese, molte delle quali non riescono a sopravvivevere o non sono profittevoli come dovrebbero, proprio per la mancanza di adeguate competenze gestionali. A fianco del corso quadriennale sono previsti anche corsi brevi rivolti agli addetti attualmente impegnati nelle cooperative esistenti, che potranno così apprendere i principi base per gestire in maniera corretta le cooperative di appartenenza.
Le necessità formative in ambito cooperativo più volte sollevate dall’Associazione Kwizera, alle prese con iniziative associative miranti a dar vita a cooperative, forse troveranno un interlocutore presso l’Istituto avventista di Kigali.Peccato, sarebbe stato più comodo poter operare con l’Istituto politecnico di Byumba. Bisognerà farsene una ragione.

Nessun commento: