"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 20 novembre 2009

Rwanda: autorizzato il terzo operatore di telefonia mobile

Il governo rwandese ha autorizzato il terzo operatore nazionale di telefonia mobile, concedendo la licenza a TIGO, un marchio di Millicom International Cellular (MIC) una azienda quotata al Nasdaq che offre servizi di telecomunicazione mobile in 13 paesi, 3 in Centro America, 3 in Sud America e 7 in Africa. La concessione della licenza ha portato nelle casse dello stato 67 milioni di dollari. Tigo si affaccia su un mercato dove sono attivi circa 1,5 miloni di abbonati, sui quasi 10 milioni di abitanti, per l’80 per cento appartenenti alla compagnia sudafricana MTN Rwanda e per il residuo a Rwandatel di proprietà libica. Tigo, che sarà immediatamente operativa con il prefsso 072 e con la possibilità per il cliente di scegliere il proprio numero, ha investito nell’operazione circa 50 milioni di dollari, oltre al costo della licenza. Secondo i responsabili della società, TIGO prevede di offrire un piano tariffario particolarmente concorrenziale con tariffe di Rwf 1,5 al secondo.Circa la convenienza merita sottolineare che, al cambio odierno di 846 franchi rwandesi per un euro, stiamo parlando di una tariffa, circa 10,5 centesimi di euro al minuto, allineata a quelle praticate sul mercato italiano, che rende evidente l'appetibilità per gli operatori di un simile mercato.
Procedono, nel frattempo, i lavori di posa dei cavi di fibra ottica che dovrebbero mettere in rete le principali città del paese, consentendo l’accesso a internet con velocità superiori, grazie ai collegamenti alla rete internazionale attraverso i cavi transoceanici.

Nessun commento: