"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 15 settembre 2009

MINEDUC:i genitori devono contribuire alla costruzione di nuove scuole

I genitori degli scolari devono partecipare con impegno alla campagna per la costruzione di nuove aule, nell’ambito del programma 9 -Year Basic Education programme in 2010 che prevede che ogni bambino ruandese debba avere la possibilità di frequentare gratis i primi nove anni scolastici.Questo è l’auspicio espresso dal Ministro della Pubblica Istruzione del Rwanda, Dott. Charles Muligande, in un incontro con la stampa tenutosi ieri a Kigali.Secondo il ministro, tutti i genitori dovrebbero raccogliere questa sfida in modo che, entro l'inizio dell'anno accademico, possano essere costruite 3.172 nuove aule come previsto dal programma. Secondo il Ministro il coinvolgimento della popolazione si rende necessario dal momento che nel bilancio statale sono disponibili solo 10 miliardi di Franchi rwandesi sui 30 che sarebbero necessari.Secondo il piano, il ministero dovrebbe fornire i materiali e il supporto tecnico, assicurato dalla disponibilità di un ingegnere in ogni distretto e di un tecnico per ogni sito, mentre la popolazione del posto dovrebbe fornire la manodopera. Finora 14 distretti hanno potuto ricevere le materie prime necessarie, trasportate in loco dal Ministero della Difesa, uno dei soggetti interessati a questo programma. La partecipazione della popolazione locale pur positiva necessita di essere ulteriormente stimolata, anche prevedendo una sua partecipazione in termini finanziari.

Eventuali interventi associativi in questo ambito dovrebbero quindi misurarsi con questi indirizzi ministeriali, verificando le reali potenzialità dell'apporto locale in termini di materiali, tecnici e manodopera.

Nessun commento: