"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


lunedì 26 maggio 2008

Nyagahanga: gettato il seme della cooperazione

Venerdì 16 Maggio 2008 si è tenuto a Nyagahanga un incontro dei responsabili delle associazioni e cooperative nascenti che operano nella zona della nostra parrocchia.
L’incontro si è aperto alle ore 11: 30 con la preghiera a cui è seguita la presentazione dei partecipanti secondo la loro provenienza dalle 8 sottoparrocchie che compongono la Parrocchia, mancava solo una rappresentanza della sottoparrocchia di Gihuke. In totale erano presenti 78 partecipanti.
L’oggetto dell’incontro era di avviare la formazione delle cooperative per lo sviluppo. Il rappresentante della Caritas a livello diocesano, Jean Baptiste Mashavu, invitato all’incontro, ha spiegato ai partecipanti la differenza fra “un’associazione” e “una cooperativa” partendo dalla nuova Legge n° 50/2007 del 18 Settembre 2007 sulla creazione delle cooperative in Rwanda.
Dopo le spiegazioni del rappresentante della Caritas e tutti chiarimenti sulle cooperative e associazione, il Parroco Don Paolo ha sollecitato tutti i rappresentanti a impegnarsi per il futuro della zona parrocchiale di Nyagahanga che ha bisogno di muoversi per uscire dalla situazione di povertà in cui si trova. Ne ha approfittato per ringraziare tutti i partecipanti per la voglia che hanno manifestato, con questo incontro, di voler risolvere i loro problemi mettendosi insieme, anche se è necessario guardare lontano e lavorare di più per svilupparsi. Ha poi sottolineato come i pilastri fondamentali per dare avvio ad un vero sviluppo siano la volontà, il dono di sè e la collaborazione. Su queste basi bisogna allora decidere su ciò che si vuole fare e conseguentemente mettere insieme i propri desideri per andare avanti. A seguito delle sollecitazioni di Don Paolo,in tutta libertà i capi delle associazioni hanno immediatamente dato vita a due gruppi di lavoro per pervenire a delle proposte operative immediate.I rappresentanti delle 24 associazioni presenti si sono suddivise tra quelli che si occupano di agricoltura (13) e quelli impegnati nell’allevamento (11). Dopo una discussione nei gruppi, è uscito un accordo di creare due cooperative : una agricola dedita alla coltivazione del mais, delle patate e della soja; un’altra dedita all’allevamento delle mucche. Questa decisione dei capi delle associazioni sarà approfondita nelle rispettive associazioni e il 13 giugno 2008 ci sarà una assemblea generale per la costituzione delle due cooperative.
Va ricordato che nella Parrocchia di Nyagahanga sono già attive le cooperative Isonga, che ha per obbiettivo l’allevamento del baco da seta e IZERUKORE, delle Guide scout, che opera nelle attività del piccolo artigianato, mentre nelle sottoparrocchie operano la cooperativa IREBERO che si occupa della coltivazione delle patate, del mais e dei legumi e la cooperativa di Bwisige che coltiva la maracuja per produrne il succo.
Per questo è stato prospettato alle associazioni operanti in ambito agricolo della zona di Rebero, Ruhondo, Nyabihu e Bwisige di confluire nella cooperativa IREBERO avente le medesime finalità.
Il prossimo 13 giugno è stato programmato un nuovo incontro e in quella occasione si conosceranno le decisione finali dei membri di quelle associazioni.


Nessun commento: