"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 13 maggio 2008

Dal seminario di Bergamo novello sacerdote rwandese

Navigando sul web ho trovato questa notizia che riporto.
Don Patrice Ntirushwa, in Italia dal 2001 presso il seminario di Bergamo, sarà ordinato sacerdote il prossimo 9 agosto a Byumba.Questa è la sua storia: "Sono nato 36 anni fa a Save, un paesino che ha avuto la possibilità di essere evangelizzato tra i primi in Rwanda. Dopo otto giorni i miei genitori mi hanno fatto battezzare e così sono cresciuto nella fede cristiana, nutrita
dalla mia famiglia. Ero l’ottavo figlio, ma oggi sono rimasto solo perché nella tragedia del genocidio cioè del massacro avvenuto proprio nel mio paese nel 1994, i miei 7 fratelli e sorelle sono stati tutti uccisi. Il Papa Giovanni Paolo II venne a far visita al mio paese prima dello scoppio di quella guerra e definì il Rwanda “paese delle mille colline”. Ho frequentato la scuola primaria e poi la scuola superiore in Rwanda e poi sono entrato nel seminario maggiore dove sono rimasto per un anno e mezzo, ma poi, a causa della guerra, il mio cammino in seminario si è bloccato. Dopo la guerra ho lavorato sei anni con il salesiani e poi ho ripreso il mio percorso in seminario. Ma il mio Vescovo ha voluto che io continuassi gli studi in Italia, precisamente nel seminario di questa diocesi di Bergamo. Sono qui dal 2001 ed proprio ora sto concludendo la mia formazione per poi svolgere il ministero nella mia diocesi di Byumba".
Un amico in più che parla italiano in quel di Byumba!

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie