"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 7 febbraio 2013

Il Progetto Mikan arriva alla parrocchia di Muyanza

La consegna delle capre
 Il parroco di Muyanza, l'abbé Jean Népomuscène, ci comunica l'avvio del Progetto Mikan, promosso dall'Associazione Kwizera Onlus in quella parrocchia.Dopo aver ricevuto la somma prevista, 375 mila franchi rwandesi, si è proceduto all'acquisto di 25 capre da assegnare al gruppo formato da altrettante famiglie. La consegna è avvenuta il primo febbraio scorso, dopo che le coppie avevano avuto la prescritta formazione sull'allevamento delle capre a cura del veterinario del Piccolo seminario di Rwesero, J.m.v. Muvandimwe, affiancato dal veterinario del settore.Ricordiamo che le coppie che partecipano al Progetto Mikan rientrano tra quelle che partecipano al percorso di pastorale familiare parrocchiale. 
La testimonianza
 Nel giorno della consegna delle capre, oltre alla presentazione del progetto e      delle sue regole da parte del veterinazio di Rwesero,  c'è stata la testimonianza  di una coppia di Nyagahanga, già partecipante del progetto, che ha illustrato la propria esperienza e i benefici che ne ha potuto trarre.
Più si procede con questo progetto, sono ormai ben più di mille le famiglie fin qui coinvolte in diverse parrocchie della diocesi di Byumba, e più ci si rende conto della sua efficacia, frutto di un'attenta organizzazione e di un coinvolgimento profondo dei beneficiari.

Nessun commento: