"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


sabato 5 maggio 2012

Parla Kagame

Segnaliamo l'intervista comparsa questa mattina su The New Times al presidente rwandese Paul Kagame. La conversazione, raccolta da un redattore di Jeune Afrique che la pubblicherà sul prossimo numero,  affronta diversi argomenti. Il presidente rwandese non si sottrae anche alle domande più imbarazzanti.Lasciamo al lettore il giudizio sulle risposte.
Per leggere l'intera intervista in inglese clicca qui.
Qui di seguito potrete trovare una traduzione in italiano prodotta in automatico.


Il 1 ° luglio, il Rwanda indipendente compie 50 anni. C'è qualcosa da festeggiare? Dipende da cosa vuoi dire. È la nostra storia, e dobbiamo proprio, con la sua quota di buoni eventi e tragedie. Sarà una giornata di riflessione, non un occasione per festeggiamenti o di  incontrollate  spese pubbliche. So che altrove nel continente il cinquantesimo anniversario viene spesso celebrato con sfarzo e gioia, ma non ci sentiamo obbligati a fare lo stesso. In generale, per ovvi motivi di costo, tale data è anche in combinazione con un altra molto vicina il 4 luglio, che segna l'anniversario della liberazione del Rwanda dalle forze di genocidio. Quest'anno, entrambi gli eventi saranno commemorati il 1 ° luglio, con sobrietà.
Soprattutto il 1 ° luglio 1962 non è stato un giorno di gioia per tutti i ruandesi ...
Sì, certo. Quel giorno sarà quindi collocato nel suo contesto storico, senza spirito di vendetta.
E' anche l'occasione per riflettere su ciò che la democrazia è nel contesto rwandese. Per voi, ovviamente, la costruzione di uno Stato forte, capace di superare i conflitti della comunità, ha la priorità sul modello di democrazia di tipo occidentale . Mi sbaglio?
Sì e no. Prima di essere un concetto applicabile in tutto il mondo, la democrazia deve innanzitutto essere una realtà. Deve venire dal popolo, il modo in cui le persone  conducono la loro vita quotidiana, nel modo in cui gestiscono e conducono le loro vite. La democrazia non è una teoria astratta, ma è il prodotto di un contesto. Guardatevi intorno: non c'è un'unica forma di democrazia, ma diversi sistemi democratici, che vanno dalle monarchie costituzionali alla diretta rappresentanza popolare. La democrazia deve essere conforme alle aspirazioni, alla storia e alla cultura del popolo in cui  si pretende di mettere radici, altrimenti è destinata al fallimento. Questo è quello che stiamo cercando di fare in Rwanda. Il Rwanda non è  la Francia né la Gran Bretagna o il Belgio.
 In Africa, la democrazia non può essere decretata, deve essere costruita, deve essere preparata ...
Diciamo che esiste un modello universale di democrazia, che è chiameremo il modello occidentale, se vi si addice. In ogni caso, le aspirazioni dei rwandesi non sono, in termini di libertà, di rappresentatività e di prosperità, diverse da quelle di altre persone. Ma un modello non è lo stesso pronto da indossare. Essa si deve adattare a chi lo indossa. Ancora una volta, abbiamo la nostra storia, le nostre tradizioni e una particolare organizzazione sociale che le tragedie del secolo scorso, tra cui il genocidio, hanno duramente traumatizzato e abusato. Tutte queste caratteristiche portano un modello di costruzione e  una architettura democratica specifica per noi. A volte la società rwandese viene descritta come una pecora, una società cieca, condotta con una frusta da una leadership ispirata dall'opera  1984 di George Orwell. Questo è stupido. Io non sono un medico che emette ordini obbligatori per le persone su cosa fare o non fare tenendole per la gola. Quegli stranieri che ci dipingono come una specie di formicaio senza cervello non ci rispettano e non meritano il nostro rispetto. Siamo aperti a consigli sullo sviluppo democratico, a condizione che questi siano in buona fede, ma non ci piacciono le prescrizioni, dare solo  ordini.
Il  Rwanda è spesso criticato per il modo in cui l'autorità vede il ruolo dei media. Per voi,  i media  dovrebbero fare da diffusori delle conquiste collettive e mobilitare l'opinione pubblica a favore dello Stato, piuttosto che educare la gente a pensare in modo critico e indipendente? Hai paura della libertà di stampa?
Assolutamente no. Basta leggere alcuni giornali rwandesi in Kinyarwanda per rendersi conto di quanto l'immagine di un governo che  imbavaglia la stampa è sbagliato. La critica è frequente. Ci sono insulti ricorrenti o addirittura in eccesso. Vi ho detto che non ci piacciono le prescrizioni: non ce ne sono neppure qui al di là dei limiti stabiliti dalla legge, comuni a tutte le democrazie, che penalizza la diffamazione o la promozione dell'ideologia genocidio. In caso contrario, il mio parere su questo argomento è diverso da quello che si attribuisce a me. Sono convinto che i media sono uno strumento  fondamentale per lo sviluppo, in quanto aiutano ad andare oltre i dogmi attraverso il dibattito e la critica. Tutti, rwandesi o uno stranieri, sono anche liberoi di avviare da noi  una radio, un giornale o una TV. Gli unici vinvoli sono quelli del mercato. Detto questo, io non sono ingenuo. Per quanto io sono contro il concetto di censura -  troverete libri di negazionisti del genocidio in vendita nelle librerie apertamente Kigali - Io sono contro questa tendenza di molti professionisti dei media che definiscono nei loro propri termini che cosa fare o non fare . Ancora una volta, non ci piacciono le prescrizioni, indipendentemente dalla loro origine. Non spetta ai media, molto meno quando sono stranieri, la cui indipendenza è anche relativa, di dettarci la strada da percorrere.
Il suo paese viene regolarmente elogiato per il suo rispetto del buon governo. Tuttavia, tre generali e un colonnello sono ora sotto inchiesta giudiziaria per il loro presunto coinvolgimento nel traffico di minerali dalla Repubblica Democratica del Congo. Questo non dà motivi per le ONG che vi accusano di partecipare al saccheggio della ricchezza del vostro vicino?
Prima di tutto, io non devo giustificarmi, e tanto meno  rispondere alle ONG, che sarebbe meglio esaminassero la propria coscienza per quanto riguarda il loro ruolo durante e dopo il genocidio. In secondo luogo, questo caso dimostra il contrario di ciò che  sta proponendo. E' proprio perché abbiamo tolleranza zero quando si tratta di lottare contro la corruzione, e perché le Forze di Difesa del Rwanda devono rispettare i più rigorosi standard morali e professionali in tutto il mondo, che questa inchiesta è stata aperta. Infine, non aspettarti che io venga a presentare osservazioni dettagliate su un processo che appartiene solo al sistema giudiziario.
Diversi leader dell'opposizione rwandese in esilio, tra cui la ex direttore di gabinetto Théogène Rudasingwa e anche gli ex alti funzionari dell'esercito, ora rifugiati in Sud Africa, sono stati i leader che sono stati molto vicini a voi. Come si spiega che in qualche modo ti hanno tradito? Loro non mi hanno tradito, essi stessi hanno tradito il popolo del Rwanda. In ogni caso, se alcuni dei miei colleghi non sono all'altezza del compito e della missione a cui sono stati chiamati, non dovrei essere biasimato per questo. Ho fiducia, ho delegato, ma esigo responsabilità. A me spetta verificare e sanzionare le carenze. Alcuni non possono tollerare questo e scegliere di lasciare, piuttosto che assumersi le proprie responsabilità. È la natura umana ... Non c'è bisogno di andare nei casellari giudiziari di queste persone:. È di dominio pubblico.
La violenza degli argomenti usati contro di te è sorprendente. Ti hanno dipinto come una sorta di mostruoso Machiavelli, colpevole non solo di aver ordinato l'assassinio di due presidenti - Habyarimana e Kabila - ma anche lo sterminio dei tutsi del Rwanda per arrivare al potere. Perché  attiri tanto odio?
Credo che solo la psichiatria sarebbe di aiuto nel rispondere alla tua domanda. Questo non è più nel dominio del razionale. Non è nella mia zona di competenza e non ho né il tempo né il desiderio di entrare nel subconscio delle menti malate.
C'è stato un altro attacco granata a Kigali nel mese di gennaio. Chi è responsabile?
L'indagine è in corso. E ha portato, come nei precedenti atti di terrorismo di questo tipo, alla stessa rete: un collegamento tra gli ex-generali in esilio in Sud Africa e le genocidari delle FDLR [le forze democratiche per la liberazione del Ruanda] con sede in Eastern DRC.
La collaborazione tra tutsi e hutu dell'opposizione, come illustrato dalla recente riavvicinamento a Bruxelles tra il Congresso Nazionale rwandese e le Forze democratiche unite di Ingabire Victory - ancora detenuta in Rwanda - non ti preoccupa?
 No. E 'il genere di cosa che succede tra le persone che non hanno nessun altro che il desiderio di vendetta. Ma non hanno assolutamente alcun impatto, né influenza.
 Il capo della milizia tutsi, Bosco Ntaganda, che opera nel Nord Kivu, un generale dell'esercito congolese, è stato colpito da cinque anni dal mandato di un Tribunale penale internazionale (ICC) . Sei favorevole al suo arresto?
Questo è un problema per la RDC e non per il Rwanda. Due cose però vanno sottolineate: è di vitale importanza prendere in considerazione il contesto in continua evoluzione di questa regione e di comprendere il potenziale impatto di tale azione sulla situazione della sicurezza. Può essere positivo, ma potrebbe anche essere molto negativo, ma questa valutazione non è ancora stata fatta. Seconda cosa: le mie riserve sul funzionamento e l'imparzialità della Corte penale internazionale, che ho espresso più volte, rimangono intatte.
 Com'è il tuo rapporto con il presidente Kabila? Buono. Noi comunichiamo.
 Perché si rifiuta il nuovo ambasciatore francese che ha proposto di Parigi?
Cerchiamo di non personalizzare i problemi. Si tratta di una decisione del governo, anche se ho la responsabilità ultima. Sulla valutazione, sembra che ci siano stati alcuni dettagli del curriculum vitae della persona proposta che non erano adatti. Abbiamo quindi chiesto un altro nome da proporre. Si tratta di una normale procedura, abbastanza di routine. Sembrerebbe che la risposta sarebbe negativa, non importa il candidato proposto da Alain Juppé. Questo non è corretto. Siamo in grado di fare la distinzione tra la Francia e il suo ministro degli Affari Esteri. Il nostro desiderio di avere un rapporto di fattiva collaborazione e di amicizia con la Francia rimane invariato.
Ma ancora, senza un ambasciatore, nulla si muove. Pensi che se Francois Hollande sarà eletto il 6 maggio, la Francia e il Ruanda avranno finalmente un nuovo inizio?
Non so se arà  Francois Hollande, ma io rimango aperto a proseguire il dialogo con il capo dello Stato scelto dal popolo francese - chiunque sarà.
 Tu eri l'unica personalità africana ad approvare apertamente la nomina del Jim Yong Kim americano a capo della Banca Mondiale. Il candidato nigeriano Ngozi Okonjo-Iweala non era adatto?
Cerchiamo di essere precisi. Ho accolto la nomination di Jim Yong Kim da parte del presidente Obama ed io mi sono congratulato con lui per la sua elezione. Mi è capitato di conoscere Jim bene, aveva fatto un lavoro straordinario in Rwanda nel settore sanitario - non avevo intenzione di nascondere questo fatto o l'ammirazione che ho per lui. Ma non vuol dire che non mi piace Okonjo-Iweala, che so anche e che è anche molto qualificato.
Ti sembra normale che la Banca Mondiale è riservato a un americano, il FMI per un europeo, e l'Africa è perpetuamente emarginato in tutte le grandi istituzioni internazionali?
 No. Ma so anche che viviamo nel mondo reale, non in uno dei nostri sogni. L'osservazione che hai appena fatto è solo espressione della bilancia del potere che l'Africa avrà la possibilità di avere solo a una condizione - che ci mostriamo un fronte unito. Purtroppo, non riusciamo a trovare nemmeno l'accordo sulla posizione del presidente della Commissione dell'Unione africana.
Chi scegliere tra Jean Ping e Nkosazana Dlamini-Zuma?
Scelgo il candidato che sceglie l'Africa.
E' possibile  in Rwanda un colpo di stato, come quello  che è successo in Mali?
Soldati che lasciano  la loro caserma per prendere d'assalto la presidenza? E 'come un brutto film, che è impossibile produrre qui, perché non esistono gli attori, il regista e il pubblico. Ma ciò che è successo a Bamako è un esempio di quello che ho appena detto sulla democrazia. Il Mali è un paese con una reputazione di democrazia, anche se elogiato da parte dei media e delle ONG. Tuttavia, proprio come costruire una casa e dimenticare la fondazione, non si può costruire la democrazia sulla sabbia.
I vostri compatrioti passano dall'ammirazione e alla paura di voi. Spesso entrambe le cose contemporaneamente. Questa paura di voi è necessaria per esercitare il potere?
Certo non serve la paura, ma il rispetto, sì, assolutamente. Ma dubito fortemente che si è svolto un'indagine scientifica per trovare conferma della tua affermazione. Fatelo e vedrete che, nel giudizio  dei rwandesi, i lati positivi superano di molto  ciò che voi presumete essere paura.  
Non voglio ripetere la domanda su cosa  intende fare nel 2017, alla fine del suo ultimomandato.  Va bene. Ho già risposto a questo centinaia di volte. Quindi, se non mi credete, basta aspettare e vedere.
Uno scenario Putin-Medvedev , in cui il suo successore svolge il ruolo di Medvedev e tu quello di Putin, questo sarebbe fantascienza?
Il fatto che è già accaduto in Russia dimostra che non è fantascienza. Ma quando si tratta del Rwanda, è, molto semplicemente, fiction.


 

Nessun commento: