"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


giovedì 6 maggio 2010

Grosio-Nyagahanga: un gesto di amicizia tra coetanei

Nel gennaio scorso, gli alunni di prima e seconda media di Grosio, frequentanti il catechismo parrocchiale con le insegnanti Marilena e Martina, avevano avuto modo di conoscere la realtà rwandese in un incontro con un volontario dell'Associazione Kwizera Onlus ( vedi post del 21 gennaio) . In quella occasione aveva destato un particolare interesse la situazione di quegli alunni della scuola di Nyagahanga, circa una settantina, ai quali la parrocchia offriva un pasto caldo ogni giorno, ben sapendo che a casa loro non avrebbero avuto modo di consumare un pasto degno di tal nome, stante l’estrema povertà delle rispettive famiglie. Dopo essersi interrogati sul modo migliore di aiutare questi loro coetanei rwandesi, i ragazzi grosini sono giunti alla conclusione di offrire loro la somma necessarie per acquistare un certo numero di animali da cortile, galline e/o conigli, magari un maialino, per dare vita a una specie di piccola fattoria dei ragazzi, i cui frutti possano integrare i loro pasti. L’idea è quella d’impegnare quei ragazzi di Nyagahanga nella cura di questi animali, sotto la guida del vicario Padre Jean Népomuscène, che con grande capacità ha già dato vita a una bella fattoria parrocchiale.Servirebbe a responsabilizzarli in un piccolo progetto. A regime ogni tanto nel piatto, oltre al solito riso e alle solite verdure e gli immancabili fagioli, potrebbe così finire un pezzo di frittata o, eccezionalmente, un pezzetto di carne.Giriamo l'idea a Don Paolo e al suo vicario, certi che sapranno trarne spunto  per dar vita a  un piccolo progetto dai risvolti interessanti, anche dal punto di vista educativo. Restiamo in attesa di conoscere le loro valutazioni e le loro proposte operative; siamo certi che sapranno interpretare appieno lo spirito con cui i ragazzi di Grosio hanno maturato questo loro gesto. 

1 commento:

manola salvetti ha detto...

Sono una iscritta all'Associazione, e sono molto toccata da queste cose. Siete straordinari! Da parte mia ce la sto mettendo tutta per le adozioni a distanza. In pochi giorni sono riuscita a sensibilizzare alcune persone e 3 bambini sono stati adottati, altre 3 sono sicuri e fra qualche tempo ce ne saranno ancora. Che il Signore ci aiuti tutti quanti e sia vicino a voi che siete persone straordinarie.
Manola Salvetti da Lucca
Sono presente su F:B ed ho la vostra amicizia.