"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 14 giugno 2009

Benedetto XVI: assicurare a tutti alimenti fondamentali e una vita dignitosa

Nell’odierno intervento all’Angelus, Benedetto XVI, rivolgendosi ai partecipanti alla Conferenza delle Nazioni Unite che si terrà a New York a fine mese sulla crisi economica e finanziaria ed il suo impatto sullo sviluppo, ha invocato su di loro “come pure sui responsabili della cosa pubblica e delle sorti del pianeta, lo spirito di sapienza e di umana solidarietà, affinché l’attuale crisi si trasformi in opportunità, capace di favorire una maggiore attenzione alla dignità di ogni persona umana e promuovere un’equa distribuzione del potere decisionale e delle risorse, con particolare attenzione al numero, purtroppo sempre crescente, dei poveri".
Il Papa ha poi ricordatole centinaia di milioni di persone che soffrono la fame. E’ una realtà assolutamente inaccettabile, che stenta a ridimensionarsi malgrado gli sforzi degli ultimi decenni. Auspico, dunque, che in occasione della prossima Conferenza ONU e in sede delle istituzioni internazionali siano assunti provvedimenti condivisi dall’intera comunità internazionale e vengano compiute quelle scelte strategiche, talvolta non facili da accettare, che sono necessarie per assicurare a tutti, nel presente e nel futuro, gli alimenti fondamentali e una vita dignitosa”. L’auspicio è che, almeno nei paesi dove la disponibilità di terra e il clima lo consentono, questo fenomeno non si verifichi e ogni famiglia possa disporre di un pezzo di terra da coltivare per ottenere i frutti necessari a garantire un’alimentazione sufficiente.

Nessun commento: