"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


venerdì 19 giugno 2009

Benedetto XVI ai sacerdoti di tutto il mondo

Memori del ritardo con cui arrivano in certi paesi africani i documenti papali, ci piace oggi segnalare ai nostri amici sacerdoti rwandesi la lettera inviata a tutti i sacerdoti del mondo da S.S. Benedetto XVI in occasione dell'indizione dell'anno sacerdotale.Il Papa ha scritto ai preti di tutto il mondo tracciando l’identikit del sacerdote, modellato sulla figura del curato d’Ars. Un prete umile ma consapevole del suo grande compito, che cerca di uniformarsi in tutto a Cristo e aspira alla santità di vita; uomo di preghiera profonda ma presente tra la gente; ricco per dare agli altri e povero per se stesso; attento nella celebrazione della messa, capace di mostrare a tutti il volto misericordioso di Dio nella confessione, casto e fedele all’impegno del celibato.
Che le esortazioni papali possano essere di conforto e sprone per tutti coloro che vivono nella fedeltà al proprio ministero, in particolare per chi in questi giorni deve misurarsi con prove difficili.

Nessun commento: