"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


mercoledì 27 luglio 2016

La cucina italiana si fa onore a Kigali


La saletta degustazione del Brachetto
Nella classifica dei migliori ristoranti rwandesi stilata da Tripadvisor, troviamo al 5° e 6° posto i due ristoranti italiani attivi nella capitale, Kigali: il Brachetto Restaurant e il Sole luna. Il primo, attivo da un paio d'anni, è condotto da Alessandro Merlo, chef e sommelier di origine piemontese, per un breve periodo anche chef dell'Hotel des Mille Collines: ne abbiamo ampiamente parlato  in un nostro precedente postSole Luna è invece gestito da  Dionigi, originario di Vicenza, arrivato in Rwanda negli anni novanta come volontario; vi ha messo radici sposando una giovane rwandese. Dapprima ha gestito il punto di ristoro sul lago di Rwesero, collegato con il piccolo seminario, successivamente si è trasferito a Kigali, dove, sulla strada che conduce all’aeroporto, ha aperto il Sol e Luna, che negli anni si è via via ingrandito fino ad assumere l'attuale accogliente configurazione: tavoli sistemati su  splendide verande con vista sull'intera capitale, un servizio efficiente. 
La veranda del Sole Luna
Ambedue fanno onore alla cucina italiana, pur con stili diversi. Al Sole Luna, oltre un ottimo servizio a  buffet a mezzogiorno e alla carta alla sera, vi si trova sempre anche un'eccellente pizza. Al Brachetto, alla cucina italiana, interpretata con una certa ricercatezza, si affiancano anche piatti della cucina internazionale, inoltre c'è un wine bar con un ricca lista vini. Ambedue i ristoranti hanno una clientela di livello: alta borghesia, politici e diplomatici. Per la cronaca, il primo  posto della classifica di Tripadvisor se lo è aggiudicato il ristorante con cucina indiana Khana Khazana.

Nessun commento: