"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


domenica 10 luglio 2016

Inaugurato il Kigali Convention Centre

E’ stato inaugurato venerdì il Kigali Convention Centre (KCC) una struttura ultra-moderna situata in Kimuhurura, Gasabo District, appena ultimata dalla società turca Summa, subentrata  alla società cinese Pechino Construction Engineering Group, che   il governo aveva incaricato nel 2009, ma che non era stata in grado di portare a termine i lavori tra inefficienze e ritardi.
Il complesso, che ha richiesto un investimento di 300 milioni di dollari, fa capo a un consorzio di investitori, tra cui il governo, rappresentato dal Prime Holdings, il Rwanda Social Security Board (RSSB) e il Rwanda Investment Group (RIG), nonchè la Crystal Ventures Limited.Il centro comprende un albergo a cinque stelle con 292 camere, una sala conferenze che può ospitare fino a 2.500 persone, diverse altre sale riunioni, così come un complesso di uffici. 
La cupola imponente, che è facile prevedere diventerà un simbolo di Kigali, con  la sua forma si ispira alle capanne tradizionali del Rwanda, mentre l'hotel è 'avvolto' in bande multicolori, che rappresentano i cestini rwandesi. La gestione dell’impianto è stata affidata al gruppo internazionale Radisson, con il marchio - Radisson Blu Hotel and Convention Centre, Kigali- che impiegherà 400 collaboratori, per  il 98 per cento rwandesi e per il  40 per cento donne. Il Kigali Convention Centre esordirà ospitando il 27° Summit dell’Unione Africana che inizia proprio oggi. Per il futuro si avvia a diventare il fulcro di quel turismo congressuale su cui il Rwanda punta come fattore di sviluppo.

Nessun commento: