"Prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra". Benedetto XVI


martedì 15 dicembre 2015

Lettera da Matimba: dal progetto Mikan una storia dal sapore natalizio

Riceviamo da Matimba, un villaggio del nord est del Rwanda sul confine con l’Uganda e la Tanzania, questa lettera del parroco abbé Emmanuel Ndatimana.
Le famiglie di Matimba
Vi scrivo per esprimere i riconoscenti ringraziamenti da parte delle famiglie  di una delle centrali della nostra parrocchia.Infatti, 30 coppie  di Kijojo, dopo aver ricevuto le capre del progetto Mikan e aver portato a termine il programma con la consegna del primogenito a un altro gruppo di famiglie, hanno continuato il percorso di  solidarietà tra di loro.Hanno, infatti, creato un fondo comune, dove ogni settimana conferivano una somma di denaro,  che li ha messi in grado, il mese scorso, di acquistare un buon materasso per  ogni famiglia. Abbiamo celebrato questo avvenimento anche alla presenza delle autorità locali che hanno ringraziato il progetto MIKAN per l'iniziativa di  assegnare le capre ai gruppi. Le coppie hanno espresso profondo apprezzamento al progetto Mikan.In effetti, l'iniziativa dei materassi ha tratto origine dall’esperienza di gruppo vissuta  dalle famiglie che hanno ricevuto le capre nell’ambito del progetto Mikan. A partire da  questa esperienza queste famiglie hanno pensato di dare vita a qualcosa d’altro che possa  contribuire al loro sviluppo  solidale. Dopo i materassi, queste famiglie si sentono in grado di continuare nel conferimento di contributi alla cassa comune per riuscire prossimamente ad acquistare le lamiere per la copertura delle  loro case; anche se ci vorrà molto tempo, perché le lamiere  sono costose,  queste famiglie sono determinate a perseguire questo loro progetto. In effetti, le case degli abitanti di Matimba sono molto piccole dal momento che questi abitanti venuti da ogni parte per cercare un terreno redditizio sono poveri. Formulo i miei migliori auguri per il Natale e felice 2016!
Dio vi benedica e benedica tutte le opere dell'Associazione Kwizera
Abbé Emmanuel Ndatimana
Parroco  di Matimba 

Nessun commento: